Dichen Lachman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dichen Lachman

Dichen Lachman (Katmandu, 22 febbraio 1982) è un'attrice australiana, famosa per il ruolo di Katya Kinski nella soap opera australiana Neighbours e per quello di Sierra nella serie televisiva statunitense Dollhouse.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Dichen nacque a Kathmandu, in Nepal, e visse in questo paese fino ai sette anni d'età, quando la sua famiglia si trasferì ad Adelaide, in Australia. La madre nacque in India ed è di origini Tibetane, mentre il padre è Australiano.

Prima di recitare in Neighbours, la Lachman apparve in una pubblicità per il servizio di telecomunicazioni Wanadoo in Australia, trasmessa anche nel Regno Unito. Frequentò la Norwood Morialta High School, l' Annesley College, e la University of Adelaide.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Nel 2005, l'attrice fece parte del cast di Neighbours, nel ruolo dell'infermiera Katya Kinski. Inizialmente fece le audizioni per ottenere quello di Elle Robinson, ma non essendo adatta per quella parte, il personaggio di Katya fu creato per lei.

Dichen recitò anche una piccopla parte in Aquamarine. Dopo aver terminato anche il suo lavoro nel film Bled, Lachman si recò alle Hawaii, dove era ambientato il film Aztec Rex diretto da Brian Trenchard-Smith.

In una recente intervista con The Soap Show, Lachman dichiarò di essere andata in Inghilterra nel tardo 2006 dove apparve nello show della BBC Ready Steady Cook. Nell'intervista, l'attrice spiegò che successivamente si sarebbe spostata a Los Angeles per continuare la sua carriera ma affermò che amerebbe restare in Inghilterra e alternativamente in Australia per continuare a lavorare.

In un'altra intervista con ScifiNow, Lachman affermò che avrebbe a breve recitato nello show televisivo basato sulla saga di Star Wars, dicendo, «Sono una grande fan di George Lucas; Amo quei tipi di film e (recitare) in uno di quelli sarebbe un sogno che si realizza- Mi piacerebbe farlo, sarebbe incredibile.»

È stata nominata come una delle 100 donne più sexy in TV del 2009, dal sito lesbico afterellen.com, sulla vicenda ha dichiarato "Che privilegio essere qui,".[1]

Un suo ruolo importante è stato quello di Sierra nella serie televisiva statunitense del 2009 Dollhouse.

Ha interpretato Allysia Takada, aka Tokkan, nel diciassettesimo episodio della prima serie di NCIS: Los Angeles.

Il suo ruolo più recente è invece quello di Tani Tumrenjack nella serie Last Resort

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Doll of role has this star on rise in The Sydney Morning Herald, 31 maggio 2009.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]