Diatermocoagulazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La diatermocoagulazione (anche DTC o DEC) è una tecnica di diatermia chirurgica[1] utilizzata per l'asportazione solitamente di piccole parti di tessuto epidermico. Il termine che può riferirsi ad ogni atto chirurgico utilizzando un elettrobisturi con la funzione «coagulazione» in Italia è utilizzato prevalentemente in ambito dermatologico.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La tecnica si basa in genere su uno strumento elettromedicale che genera una corrente elettrica in radiofrequenza, modulata ad impulsi, in grado di tagliare o cicatrizzare l'epidermide. Lo strumento concentra la corrente su una piccola area di un elettrodo attivo posto a contatto con la regione interessata dall'operazione mentre un elettrodo di grande dimensione, in genere mantenuto umido per agevolare il contatto elettrico, viene posto a contatto con un'altra parte del corpo in modo tale che la corrente possa scorrere. La diatermocoagulazione dermatologica prevede anche l'utilizzo della folgorazione diatermica dove tra l'elettrodo attivo, non a contatto, e i tessuti da rimuovere si forma un arco con un flusso di plasma che comporta l'erosione, vaporizzazione e bruciatura dei tessuti da rimuovere. L'elettrodo per la folgorazione diatermica ha generalmente la forma di una piccola sfera.[2][3]

L'utilizzo dell'elettrocauterio, non a radiofrequenza, con il catodo a contatto con i tessuti da rimuovere o coagulare non è propriamente una tecnica di diatermia chirurgica in quanto priva del calore profondo prodotto dalla radiofrequenza.

Della corrente prodotta dallo strumento è possibile variare intensità, frequenza e pulsazione, a seconda che si voglia tagliare o cicatrizzare.

In dermatologia è utilizzata per la cura di piccole lesioni cutanee, come ad esempio verruche, condilomi, fibromi penduli.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ diathermocoagulation, in The Free Dictionary. URL consultato il 22 marzo 2022.
  2. ^ Daniel M. Siegel, June K. Robinson e C. W. Hanke, Surgery of the skin : procedural dermatology, Third edition, 2015, ISBN 0-323-26028-4, OCLC 900724263. URL consultato il 22 marzo 2022.
  3. ^ Electrosurgery | DermNet NZ, su dermnetnz.org. URL consultato il 22 marzo 2022.
  4. ^ Diatermocoagulazione, su corriere.it. URL consultato il 1º novembre 2012.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina