Diatermia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il sistema diatermico in termodinamica, vedi Sistema adiabatico.
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Diatermia
Procedura chirurgica
Escissione di un lipoma con strumentazione diatermica
Diatermia del gomito utilizzata nel 1945
TipoProcedura fisiatrica e fisioterapeutica
Classificazione e risorse esterne
ICD-993.34
MeSHD003972

Con diatermia (dal greco antico: διά?, dia, "attraverso" e ϑέρμη, therme, "calore") si indica un insieme di procedure e apparecchiature, medicali e non medicali, che sfruttano la radiofrequenza[1] o gli ultrasuoni[2] per generare e trasmettere calore nei tessuti e organi corporei, più profondamente di dove sarebbe si trasmesso col contatto.

Il termine «diatermia», introdotto nel 1907 dal medico tedesco Karl Franz Nagelschmidt, si riferiva alla proprietà di riscaldare l'interno di masse; mentre propriamente, in termologia e termodinamica, la diatermia è la proprietà dei materiali di trasmettere il calore; pertanto sono diatermici i materiali non isolanti che trasmettendo maggiormente il calore, si riscaldano di meno.

In ambito sanitario il termine è attribuito prevalentemente a procedure e elettromedicali utilizzati in chirurgia e riabilitazione con decine di possibili applicazioni.[3] Con lo stesso termine sono frequentemente denominate o classificate apparecchiature e trattamenti per utilizzi con finalità estetiche utilizzate anche all'interno di professioni non sanitarie.

La diatermia, l'uso dell'energia per aumentare la temperatura dei tessuti molli profondi, è una modalità terapeutica ampiamente utilizzata per trattare alcuni disturbi muscoloscheletrici.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La scoperta della diatermia e dell'ipertermia clinica si deve ad Arsène d’Arsonval quando, a fine ‘800, vide come le correnti a frequenza superiore ai 30kHz se applicate sulla pelle producevano calore senza stimolare la contrazione del muscolo.[4][5][6]Fin da allora, la diatermia, che allora veniva chiamata in omaggio allo scopritore “D’arsonvalisation”, si distingueva per la lunghezza d'onda e per la tecnica di applicazione bipolare e monopolare (in quest'ultimo caso veniva definita come “autoconduzione” o “autocondensazione”). Nella descrizione di D'Arsonval la diatermia unipolare comporta che il corpo sia “immerso” nel campo elettrico, mentre quella bipolare comporta che le correnti fluiscano tra i 2 elettrodi con accoppiamento prevalentemente resistivo visto che a quelle lunghezza d'onda (ad 1 MHz, 300 metri) si riduce enormemente la quantità di energia trasferibile con accoppiamento capacitivo. In tutti i casi il principale effetto indotto era, allora come ora, l'innalzamento della temperatura dei tessuti corporei anche non a diretto contatto con gli elettrodi. [7]

Il circuito elettrico sviluppato da D'Arsonval venne modificato negli anni successivi da Nikola Tesla e nel 1893 dal medico francese Paul Marie Oudin. In contrasto con Tesla, D'Arsonval agli inizi riteneva che i presunti effetti terapeutici dell'alta frequenza applicata al corpo umano dipendessero più dai campi elettrici che dal calore indotto.[8] Nel 1900 i tre circuiti, che producevano corrente a radiofrequenza a una frequenza da 100 kHz a 2 MHz, erano ampiamente utilizzati dai medici per trattare un'enorme varietà di condizioni mediche nella pratica della cosiddetta elettroterapia con "correnti di Tesla", utilizzate prevalentemente negli USA, "Correnti D' Arsonval" e "Correnti di Oudin", utilizzate prevalentemente in Europa.

Diversi generatori di correnti alternate in radiofrequenza sviluppati da Tesla, D'Arsonval e Oudin.
La bobina D'Arsonval generava correnti relativamente più alte dell'ordine dei 100-500 mA, mentre le bobine di Tesla e Oudin producevano correnti inferiori ma tensioni da 2 a 10 volte superiori a quelle della bobina D'Arsonval. Con queste ultime era più evidente la scintillazione con un arco elettrico (chiamato effluvio) tra l'elettrodo e la pelle della persona trattata. Con le correnti di Oudin tale effluvio luminoso poteva venir evidenziato con l'elettrodo sigillato sotto vuoto all'interno di un bulbo di vetro. L'effluvio luminoso sotto vuoto, così come le scintille in aria prodotte da questi apparati ad alta frequenza furono oggetto di vari spettacoli pubblici nei primi anni del '900.[7] La prima applicazione chirurgica di queste scintille fu introdotta nel 1916 e chiamata da W.J.Turrel "folgorazione diatermica".[9]

Lo sviluppo del primo dispositivo elettrochirurgico commerciale è attribuito a William T. Bovie , che l'ha sviluppato mentre lavorava all'Università di Harvard .[10]  Il primo utilizzo di una diatermia chirurgica in una sala operatoria avvenne il 1 ottobre 1926 al Peter Bent Brigham Hospital di Boston, Massachusetts . L'operazione, la rimozione di una massa dalla testa di un paziente, venne eseguita da Harvey Cushing .

L'utilizzo fisiatrico e fisioterapico degli ultrasuoni e della radiofrequenza, con apparecchiature per marconiterapia e radarterapia e successivamente, soprattutto in Italia, tecarterapia, è diventato una comune pratica clinica nella medicina riabilitativa da metà del XX secolo.

Nel 1927, Wood e Loomis descrissero per la prima volta gli effetti biologici degli ultrasuoni ad alta intensità.[11]

Principio di funzionamento[modifica | modifica wikitesto]

Il calore nella diatermia a radiofrequenza viene generato sia dalla agitazione e urto delle molecole dipolari, come l'acqua, che sono spinte a orientarsi alternativamente sotto effetto del campo elettrico alternato sia per riscaldamento dielettrico dovuto all'effetto Joule per l'impedenza delle masse attraversate dalle correnti. In senso lato questa diatermia è un riscaldamento dielettrico, cioè il riscaldamento di un materiale non conduttivo mediante onde elettromagnetiche, come quello che avviene nel forno a microonde. Non si utilizzano frequenze inferiori a 300 Hz che potrebbero essere percepite dal sistema nervoso.

Le frequenze utilizzate nelle diatermie a radiofrequenza sono sempre all'interno di bande ISM al fine di evitare ogni interferenza con altre emissioni in radiofrequenza, in particolare quelle destinate alle telecomunicazioni.

Nella diatermia a ultrasuoni le onde sonore sono onde longitudinali costituite da aree di compressione e rarefazione. Le particelle di un materiale, se esposte a un'onda sonora, oscilleranno attorno a un punto fisso anziché muoversi procedendo con l'onda stessa. Quando l'energia all'interno dell'onda sonora viene trasmessa al materiale, causerà la vibrazione delle particelle di quel materiale. Il calore viene generato dall'aumento della vibrazione nei tessuti.[12]

L'aumento della temperatura nelle cellule, tessuti e masse corporee ha una serie di effetti dipendenti dalla temperatura raggiunta oltre che dal tempo di esposizione a tale temperatura, tra cui: vasodilatazione, inibizione della nocicezione, apoptosi, essicazione, denaturazione delle proteine, formazione di proteine da shock termico, coagulazione, necrosi; fino all'evaporazione con temperature molto superiori ai 100°C.

Diatermia chirurgica[modifica | modifica wikitesto]

I termini diatermia chirurgica[13][14], elettrocauterizzazione, elettrochirurgia, diatermocoagulazione, ablazione a radiofrequenza sono spesso considerati sinonimi, per il fatto che si utilizzano alte frequenze. Considerato che il passaggio resistivo, capacitivo o induttivo di corrente produce un riscaldamento dei tessuti non direttamente a contatto dell'elettrodo in tutti i casi si ha una diatermia per come era intesa da Nagelschmidt.[15]

La diatermia chirurgica è una tecnica utilizzata in campo medico che impiega la corrente elettrica ad alta frequenza per produrre calore nei tessuti. Questo calore permette di realizzare il taglio, l’ablazione (rimozione di tessuto) o il coagulo (fermare sanguinamenti) in modo rapido e controllato durante gli interventi chirurgici.

Il calore generato dalla diatermia chirurgica penetra in profondità nei tessuti senza essere percepito direttamente sulla superficie del corpo. Questo permette di trattare aree specifiche senza danneggiare i tessuti circostanti. La diatermia chirurgica è particolarmente utile per la coagulazione dei vasi sanguigni durante l’intervento, riducendo il sanguinamento e migliorando la visibilità per il chirurgo.

La diatermia chirurgica può essere utilizzata per la rimozione di tessuti anormali, come tumori e adenomi. Può essere utilizzata anche in diverse aree del corpo, come la pelle, la prostata, la cervice, il cervello, le ovaie, gli occhi e le tonsille, ecc..[13][16][17][18][19][20][21][22][23][24][25][26]

A seconda dell'area e delle modalità dell'intervento possono essere utilizzate potenze, frequenze ed elettrodi diversi avendo in comune un generatore di radiofrequenza.

Elettrobisturi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Elettrobisturi.

Il bisturi elettrico è uno strumento chirurgico che taglia il tessuto, mentre lo cauterizza per prevenire il sanguinamento . Può essere utilizzato in tutte le specialità che richiedono l'intervento chirurgico. È collegato ad un generatore di corrente alternata ad alta frequenza e ad alta intensità (con di 0,5-2 MHz , e con potenze dell'ordine di 100-400 W), che genera il calore necessario per la coagulazione o cauterizzazione . Il terminale attivo del bisturi elettrico è costituito da una lama in acciaio chirurgico, un ago o una pinza a seconda che si voglia tagliare o sezionare. Usando l'elettrobisturi, il sangue coagula e i piccoli vasi si ostruiscono. Si possono così eseguire incisioni che non hanno praticamente sanguinamento. Punte speciali, elettrodi per laparoscopia e aghi diatermici possono essere utilizzati per abladere i tessuti non necessari.

Diatermocoagulazione[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Diatermocoagulazione.

È una tecnica utilizzata prevalentemente in ambito dermatologico per l'ablazione di piccole sezioni di tessuto cutaneo. Il generatore di radiofrequenza è sostanzialmente analogo a quello utilizzato nell'elettrobisturi con potenze in genere più basse e frequenze più alte, considerando che l'ablazione avviene per folgorazione con elettrodi sferici non a contatto e che non è in genere richiesta una maggiore penetrazione delle onde elettromagnetiche. La tecnica può essere impiegata anche per la depilazione utilizzando aghi isolati elettricamente che vengono inseriti nell'alveo pilifero.[27]

Viene così chiamata anche la tecnica utilizzata anche in ginecologia e ostetricia per rimuovere il tessuto anomalo dalla cervice o dalla vagina, anche utilizzando elettrodi ad anello (LEEP = Loop Electro Escission Procedure) .

Diatermia in oncologia[modifica | modifica wikitesto]

Diatermia a radiofrequenza nel trattamento del cancro al collo

L'utilizzo della diatermia nel trattamento, invasivo e non, del cancro è stato esplorato agli inizi del 1900 considerandolo una procedura in cui il tessuto viene riscaldato per distruggere le cellule anormali.[26][28][29][30][31][32][33][34] Mentre per abladere masse tumorali si possono utilizzare le tipiche apparecchiature della diatermia chirurgica dove i tessuti bersaglio raggiungono temperature superiori a 60°C. in oncologia è possibile un trattamento dove i tessuti bersaglio devono raggiungere temperature superiori a 40°C ma inferiori a 44°C al fine di non danneggiare i tessuti circostanti.

Ipertermia oncologica[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Ipertermia oncologica.

In oncologia apparecchiature per la diatermia a radiofrequenza possono essere utilizzate per generare un calore moderato localmente, visto che risulta che mantenendo per tempi prolungati (1 ora) i tessuti cancerosi a temperature dell'ordine dei 40°C questi tendono a morire o sono più suscettibili all'azione combinata di radio o chemio terapia. [32][33][35] L'irraggiamento può essere superficiale (dall'esterno), intraluminare (nelle cavità corporee) o interstiziale (con aghi o sonde).

HIFU[modifica | modifica wikitesto]

Schema di funzionamento di un HIFU a matrice di trasduttori. Cs=Calotta sferica, T= trasduttori, c = cuscino di interfaccia acquosa, Fn = Fuoco,S= bersaglio.Regolando la fase del segnale che comanda i trasduttori T è possibili spostare il fuoco da F2 a F1.

Gli ultrasuoni focalizzati ad alta intensità (HIFU) sono una tecnica terapeutica non invasiva  che utilizza onde ultrasoniche per riscaldare o abladere i tessuti normalmente sotto una guida ecografica o di una risonanza magnetica. L'HIFU può essere utilizzato per aumentare il flusso di sangue o linfa o per distruggere tessuti, come i tumori, tramite meccanismi termici e meccanici.[36][37][38][39][40]

Un tipico campo di applicazione è il trattamento del cancro alla prostata. L'HIFU sta diventando sempre più importante nel trattamento dei fibromi uterini e nel trattamento dell'adenomiosi e nel trattamento delle metastasi ossee.  Il suo utilizzo è stato testato in piccoli studi in una varietà di altre malattie quali[40]:

  • Fibroadenomi al seno
  • Cancro al seno
  • Cancro al fegato
  • Tumori cerebrali
  • Metastasi di tumori solidi
  • Morbo di Parkinson
  • Cancro al rene
  • Ictus
  • Epilessia
  • Tumore del pancreas
  • Tumori dei tessuti molli
  • Carcinoma della vescica
  • Tumori nella cavità pelvica
  • Tumore retroperitoneale

Diatermia fisiatrica e fisioterapeutica[modifica | modifica wikitesto]

Nella medicina fisica e riabilitativa la diatermia è un trattamento che comporta l'induzione dell'ipertermia locale mediante onde in radiofrequenza o onde sonore ad alta frequenza. [41]La diatermia in questo ambito potrebbe aiutare ad alleviare il dolore e lo spasmo muscolare, agevolare la risoluzione di stati infiammatori e ridurre il gonfiore, promuovere la vasodilatazione, accelera il metabolismo, aumentare la compliance del tessuto connettivo, aumentare il range articolare e diminuire la rigidità articolare.[42][43][44]

La diatermia a radiofrequenza impiegata nella medicina fisica e nella riabilitazione può utilizzare diverse lunghezze d'onda dalle onde corte, tipicamente 13, 56, 27, 12, 40 e 68 MHz, alle microonde, tipicamente 915 e 2450 MHz. [45][46][47]

Anche se la pratica di questa forma di terapia è ampiamente diffusa, sono scarse le revisioni sulla sua utilità nel trattamento delle patologie muscolo/scheletriche.

Gli studi sinora pubblicati, fornendo evidenze di bassa qualità, non consentono di suggerire l’utilizzo della diatermia in ambito clinico né una sua ampia implementazione all’interno dei protocolli riabilitativi.[48] In effetti, non vi sono prove evidenti che la diatermia sia significativamente superiore al placebo o ad altri interventi per il trattamento dei disturbi muscoloscheletrici, anche se in alcuni casi specifici la diatermia ha mostrato risultati significativi. [48][49][50][51][52][53][54][55][56][57][58]

Diatermia estetica[modifica | modifica wikitesto]

Trattamenti con apparecchiature per diatermia sono utilizzati anche con finalità estetiche in ambito anche non sanitario. Vengono spesso commercializzate con la presunta capacità di ridurre la cellulite, le masse adipose localizzate o ridurre le rughe, modificando la struttura secondaria del collagene, o la lassità cutanea, stimolando la produzione di collagene.[59][60][61]

La legge 1 del 4 gennaio 1990 relativa agli apparecchi elettromeccanici utilizzati per l'attività di estetista con i successivi decreti attuativi consente l'uso di apparecchiature basate sul meccanismo d'azione della diatermia come : depilatori ad ago o a pinza, apparecchi per il trattamento di calore parziale tramite radiofrequenza resistiva e/o capacitiva, stimolatori a ultrasuoni per trattamenti superficiali.[62]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Product Classification, su www.accessdata.fda.gov. URL consultato il 7 marzo 2022.
  2. ^ (EN) Center for Devices and Radiological Health, Ultrasonic Therapy Product or Ultrasonic Diathermy, in FDA, 28 settembre 2020. URL consultato il 7 marzo 2022.
  3. ^ SNOMED CT - Diathermy - action - Classes | NCBO BioPortal, su bioportal.bioontology.org. URL consultato il 22 aprile 2024.
  4. ^ Bordier, Henry. D'Arsonval and His Work. N.p., n.p, 1932.
  5. ^ A.D'Arsonval, Action physiologique des courants alternatifs, Comptes rendus de l’Académie des sciences, t. 123, 1896, p. 23-29 (PDF), su bem.fi.
  6. ^ A.D'Arsonval, Action physiologique et thérapeutique des courants à haute fréquence », Revue internationale d’électrothérapie et de radiothérapie, aprile-maggio, 1897, p. 241-265.
  7. ^ a b (FR) Paolo Brenni, Les courants à haute-fréquence apprivoisés à travers la darsonvalisation et les spectacles publics (1890-1930), in Annales historiques de l’électricité, vol. 8, n. 1, 2010, pp. 53–71, DOI:10.3917/ahe.008.0053. URL consultato il 21 aprile 2024.
  8. ^ 1, in Bioelectrodynamics and biocommunication, World Scientific, 1994, p. 10, ISBN 978-981-02-1665-8.
  9. ^ W. J. Turrell, Diathermic Fulguration, in Proceedings of the Royal Society of Medicine, vol. 9, Electro Ther Sect, 1916, pp. 92–94. URL consultato il 21 marzo 2022.
  10. ^ Preston L. Carter, The life and legacy of William T. Bovie, in The American Journal of Surgery, vol. 205, n. 5, 2013-05, pp. 488–491, DOI:10.1016/j.amjsurg.2012.12.005. URL consultato il 21 marzo 2022.
  11. ^ R.W. Wood e Alfred L. Loomis, XXXVIII.The physical and biological effects of high-frequency sound-waves of great intensity, in The London, Edinburgh, and Dublin Philosophical Magazine and Journal of Science, vol. 4, n. 22, 1927-09, pp. 417–436, DOI:10.1080/14786440908564348. URL consultato il 7 marzo 2022.
  12. ^ Gail ter Haar, Therapeutic ultrasound, in European Journal of Ultrasound, vol. 9, n. 1, 1999-03, pp. 3–9, DOI:10.1016/s0929-8266(99)00013-0. URL consultato il 7 marzo 2022.
  13. ^ a b (EN) Patrick Magee e Mark Tooley, Surgical Diathermy, Oxford University Press, 22 settembre 2011, DOI:10.1093/oso/9780199595150.003.0025, ISBN 978-0-19-959515-0. URL consultato il 7 marzo 2022.
  14. ^ Dizionario -IL NUOVO DE MAURO- Diatermia chirurgica, su dizionario.internazionale.it.
  15. ^ Lehrbuch der Diathermie: für Ärzte und Studierende - ‎Nagelschmidt, su scholar.google.it.
  16. ^ Albert Eidinow, The Technique of Surgical Diathermy, in British Medical Journal, vol. 1, n. 3672, 23 maggio 1931, pp. 892–894. URL consultato il 7 marzo 2022.
  17. ^ W. S. Syme, Surgical Diathermy in the Treatment of Malignant Disease of the Throat *Read at a meeting of the Royal Medico-Chirurgical Society of Glasgow held on 2nd March, 1923., in Glasgow Medical Journal, vol. 99, n. 4, 1923-4, pp. 221–224. URL consultato il 7 marzo 2022.
  18. ^ G. J. Makama e E. A. Ameh, Hazards of surgical diathermy, in Nigerian Journal of Medicine: Journal of the National Association of Resident Doctors of Nigeria, vol. 16, n. 4, 2007-10, pp. 295–300, DOI:10.4314/njm.v16i4.37325. URL consultato il 21 marzo 2022.
  19. ^ Yuki Mawatari, Hirohiko Kakizaki e Yasuhiro Takahashi, The Usefulness of Diathermy Thermocoagulation in Chalazion Surgery, in Clinical Ophthalmology (Auckland, N.Z.), vol. 17, 2023, pp. 579–582, DOI:10.2147/OPTH.S401183. URL consultato il 22 aprile 2024.
  20. ^ Jenny Christina Knubb, Jasmin Maria Kaislavuo e Henri Sebastian Jegoroff, Comparison of three common tonsil surgery techniques: cold steel with hot hemostasis, monopolar and bipolar diathermy, in European archives of oto-rhino-laryngology: official journal of the European Federation of Oto-Rhino-Laryngological Societies (EUFOS): affiliated with the German Society for Oto-Rhino-Laryngology - Head and Neck Surgery, vol. 280, n. 6, 2023-06, pp. 2975–2984, DOI:10.1007/s00405-023-07892-3. URL consultato il 22 aprile 2024.
  21. ^ Altaf Ahmed Talpur, Abdul Basir Khaskheli e Nandlal Kella, Randomized, clinical trial on diathermy and scalpel incisions in elective general surgery, in Iranian Red Crescent Medical Journal, vol. 17, n. 2, 2015-02, pp. e14078, DOI:10.5812/ircmj.14078. URL consultato il 22 aprile 2024.
  22. ^ (EN) Seok-Gyu Song e Soung-Ho Kim, Optimal Treatment of Symptomatic Hemorrhoids, in Journal of the Korean Society of Coloproctology, vol. 27, n. 6, 31 dicembre 2011, pp. 277–281, DOI:10.3393/jksc.2011.27.6.277. URL consultato il 21 aprile 2024.
  23. ^ Covidienː Principles of Electrosurgery (PDF), su asit.org.
  24. ^ Namal RS; Shrestha A; Ling Au-Yeung KCː Basic Principles of Electrosurgery and Energized Dissection: Monopolar, Bipolar and beyond - Luglio 2014, Volume 6, n. 1, Doctors Academy Publications (PDF), su wjmer.co.uk.
  25. ^ Luis S. Marsano,ː Principles of Electrocautery, su louisville.edu.
  26. ^ a b W. Chanen, Electrocoagulation diathermy, in Bailliere's Clinical Obstetrics and Gynaecology, vol. 9, n. 1, 1995-03, pp. 157–172, DOI:10.1016/s0950-3552(05)80364-5. URL consultato il 22 aprile 2024.
  27. ^ diatermocoagulazione - Treccani, su Treccani. URL consultato il 22 aprile 2024.
  28. ^ G GORDONTAYLOR, DIATHERMY IN CANCER, in The Lancet, vol. 224, n. 5799, 1934-10, pp. 897, DOI:10.1016/s0140-6736(00)74691-5. URL consultato il 22 aprile 2024.
  29. ^ (EN) https://www.cancer.gov/publications/dictionaries/cancer-terms/def/diathermy, su www.cancer.gov, 02/02/2011 - 07:00. URL consultato il 22 aprile 2024.
  30. ^ (EN) Dan M'Kenzie, Diathermy in the Removal and Treatment of Pharyngeal Cancer, in The Journal of Laryngology & Otology, vol. 39, n. 10, 1924-10, pp. 545–553, DOI:10.1017/S0022215100026591. URL consultato il 22 aprile 2024.
  31. ^ academic.oup.com, https://academic.oup.com/bjs/article-abstract/15/60/661/6229157?redirectedFrom=PDF. URL consultato il 22 aprile 2024.
  32. ^ a b M. H. Falk e R. D. Issels, Hyperthermia in oncology, in International Journal of Hyperthermia: The Official Journal of European Society for Hyperthermic Oncology, North American Hyperthermia Group, vol. 17, n. 1, 2001, pp. 1–18, DOI:10.1080/02656730150201552. URL consultato il 22 aprile 2024.
  33. ^ a b Sun-Young Lee, Giammaria Fiorentini e Attila Marcell Szasz, Quo Vadis Oncological Hyperthermia (2020)?, in Frontiers in Oncology, vol. 10, 2020, pp. 1690, DOI:10.3389/fonc.2020.01690. URL consultato il 22 aprile 2024.
  34. ^ V. Kumar, M. Tewari e H. S. Shukla, A comparative study of scalpel and surgical diathermy incision in elective operations of head and neck cancer, in Indian Journal of Cancer, vol. 48, n. 2, 2011, pp. 216–219, DOI:10.4103/0019-509X.82904. URL consultato il 22 aprile 2024.
  35. ^ (EN) Hyperthermia to Treat Cancer - NCI, su www.cancer.gov, 09/09/2011 - 08:00. URL consultato il 22 aprile 2024.
  36. ^ Roberto Blanco Sequeiros, Kirsi Joronen e Gaber Komar, High intensity focused ultrasound (HIFU) in tumor therapy, in Duodecim; Laaketieteellinen Aikakauskirja, vol. 133, n. 2, 2017, pp. 143–149. URL consultato il 22 aprile 2024.
  37. ^ Ezekiel Maloney e Joo Ha Hwang, Emerging HIFU applications in cancer therapy, in International Journal of Hyperthermia: The Official Journal of European Society for Hyperthermic Oncology, North American Hyperthermia Group, vol. 31, n. 3, 2015-05, pp. 302–309, DOI:10.3109/02656736.2014.969789. URL consultato il 22 aprile 2024.
  38. ^ Florian Siedek, Sin Yuin Yeo e Edwin Heijman, Magnetic Resonance-Guided High-Intensity Focused Ultrasound (MR-HIFU): Technical Background and Overview of Current Clinical Applications (Part 1), in RoFo: Fortschritte Auf Dem Gebiete Der Rontgenstrahlen Und Der Nuklearmedizin, vol. 191, n. 6, 2019-06, pp. 522–530, DOI:10.1055/a-0817-5645. URL consultato il 22 aprile 2024.
  39. ^ Al B. Barqawi e E. David Crawford, Emerging role of HIFU as a noninvasive ablative method to treat localized prostate cancer, in Oncology (Williston Park, N.Y.), vol. 22, n. 2, 2008-02, pp. 123–129; discussion 129, 133, 137 passim. URL consultato il 22 aprile 2024.
  40. ^ a b (EN) High-Intensity Focused Ultrasound (HIFU): Purpose & Procedure, su Cleveland Clinic. URL consultato il 22 aprile 2024.
  41. ^ MeSH Browser, su meshb.nlm.nih.gov. URL consultato il 22 aprile 2024.
  42. ^ Physiotherapy Treatment Modalities - Microwave diathermy , G.C. Goats, PhD, Department of Physiotherapy, The Queen's College, Glasgow, UK, Br. J. Sp. Med; Vol 24, No. 4 (PDF), su ncbi.nlm.nih.gov.
  43. ^ G C Goats, Continuous short-wave (radio-frequency) diathermy, in British journal of sports medicine, vol. 23, n. 2, 1º giugno 1989, pp. 123–127, DOI:10.1136/bjsm.23.2.123. URL consultato il 22 aprile 2024.
  44. ^ (EN) Is Shortwave Diathermy Effective on Mortality of Protoscolices? | Open Access Macedonian Journal of Medical Sciences, 2 maggio 2020. URL consultato il 22 aprile 2024.
  45. ^ Deep Heat Technique: Shortwave Diathermy, Microwave Diathermy, Ultrasound Diathermy, su emedicine.medscape.com. URL consultato il 22 aprile 2024.
  46. ^ Deep Heat Technique: Shortwave Diathermy, Microwave Diathermy, Ultrasound Diathermy, su emedicine.medscape.com. URL consultato il 22 aprile 2024.
  47. ^ (EN) Office of Regulatory Affairs, Diathermy, in FDA, Sat, 11/03/2018 - 08:48. URL consultato il 22 aprile 2024.
  48. ^ a b Joel Pollet, Giorgia Ranica e Paolo Pedersini, The Efficacy of Electromagnetic Diathermy for the Treatment of Musculoskeletal Disorders: A Systematic Review with Meta-Analysis, in Journal of Clinical Medicine, vol. 12, n. 12, 9 giugno 2023, pp. 3956, DOI:10.3390/jcm12123956. URL consultato il 22 aprile 2024.
  49. ^ Ultrasound Diathermy - an overview | ScienceDirect Topics, su www.sciencedirect.com. URL consultato il 23 aprile 2024.
  50. ^ Matthew J. Page, Sally Green e Marshall A. Mrocki, Electrotherapy modalities for rotator cuff disease, in The Cochrane Database of Systematic Reviews, vol. 2016, n. 6, 10 giugno 2016, pp. CD012225, DOI:10.1002/14651858.CD012225. URL consultato il 22 aprile 2024.
  51. ^ (EN) Efficacy and safety of short-wave diathermy treatment for moderate COVID-19 patients: a prospective, double-blind, randomized controlled clinical study - European Journal of Physical and Rehabilitation Medicine 2022 February;58(1):137-43, su www.minervamedica.it. URL consultato il 22 aprile 2024.
  52. ^ Selin Ozen, Sukran Guzel e Huma Boluk Senlikci, Efficacy of ultrasound versus short wave diathermy in the treatment of chronic low back pain in patients with lumbar disk herniation: a prospective randomized control study, in BMC Sports Science, Medicine and Rehabilitation, vol. 15, n. 1, 20 novembre 2023, pp. 157, DOI:10.1186/s13102-023-00769-2. URL consultato il 22 aprile 2024.
  53. ^ Meryem Yilmaz Kaysin, Pinar Akpinar e Ilknur Aktas, Effectiveness of Shortwave Diathermy for Subacromial Impingement Syndrome and Value of Night Pain for Patient Selection, in American Journal of Physical Medicine & Rehabilitation, vol. 97, n. 3, 2018-03, pp. 178–186, DOI:10.1097/phm.0000000000000819. URL consultato il 22 aprile 2024.
  54. ^ Ahmet Boyacı, Comparison of the Short-Term Effectiveness of Short-Wave Diathermy Treatment in Patients With Carpal Tunnel Syndrome: A Randomized Controlled Trial, in Archives of Rheumatology, vol. 29, n. 4, 13 dicembre 2014, pp. 298–303, DOI:10.5606/archrheumatol.2014.4246. URL consultato il 22 aprile 2024.
  55. ^ Á. López-Garrido, M.D. González-Gutiérrez e A.J. Ibáñez-Vera, Efectividad de la diatermia por radiofrecuencia en el tratamiento de las patologías de rodilla. Una revisión sistemática, in Fisioterapia, vol. 45, n. 2, 2023-03, pp. 121–129, DOI:10.1016/j.ft.2022.06.004. URL consultato il 22 aprile 2024.
  56. ^ Efficacy of Shortwave Diathermy in Ulnar Nerve Entrapment on the Elbow, in Case Medical Research, 19 febbraio 2020, DOI:10.31525/ct1-nct04275505. URL consultato il 22 aprile 2024.
  57. ^ Md. Abdus Shakoor, Mohammad Tariqul Islam e Md. Muhibbur Rahman, Evaluation of the Effects of Lumbosacral Corset on the Patients with Chronic Non-specific Low Back Pain, in Indian Journal of Physical Medicine and Rehabilitation, vol. 26, n. 3, 2015, pp. 65–69, DOI:10.5005/ijopmr-26-3-65. URL consultato il 22 aprile 2024.
  58. ^ Carlo Pavone, Salvatore Romeo, Francesco D'Amato, Manuela Usala, Giulia Letizia Mauro, Giovanni Caruana, Does Transfer Capacitive Resistive Energy Has a Therapeutic Effect on Peyronie's Disease? Randomized, Single-Blind, Sham-Controlled Study on 96 Patients: Fast Pain Relief, in National Center for Biotechnology Information, 2017, DOI:10.1159/000467396.
  59. ^ Lamberti Claudio, Rainer Werner, Le apparecchiature biomediche e la loro gestione, collana Collana di Ingegneria Biomedica n. 3, 1998, ISBN 9788855524452.
  60. ^ (EN) HIFU for Face Treatment: Benefits, Cost, Efficacy & More, su Healthline, 4 febbraio 2019. URL consultato il 23 aprile 2024.
  61. ^ Maria De La Casa Almeida, Carmen Suarez Serrano e Ester Maria Medrano Sánchez, The efficacy of capacitive radio-frequency diathermy in reducing buttock and posterior thigh cellulite measured through the cellulite severity scale, in Journal of Cosmetic and Laser Therapy: Official Publication of the European Society for Laser Dermatology, vol. 16, n. 5, 2014-10, pp. 214–224, DOI:10.3109/14764172.2014.949272. URL consultato il 23 aprile 2024.
  62. ^ Attività di estetista: il regolamento sugli apparecchi meccanici, su Altalex, 19 gennaio 2016. URL consultato il 22 aprile 2024.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


Controllo di autoritàThesaurus BNCF 1052 · LCCN (ENsh85037624 · BNF (FRcb15004495f (data) · J9U (ENHE987007552920105171
  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina