Finestra di dialogo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Dialog box)
Esempio di finestra di dialogo in gedit

In informatica, una finestra di dialogo (in inglese dialog box) è un controllo grafico (widget) che permette a computer ed utente di comunicare fra loro tramite la visualizzazione di informazioni, la richiesta di comandi o entrambe.

Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

La dialog box è solitamente utilizzata per fornire all'utente gli strumenti per specificare come eseguire un comando, per rispondere ad una domanda o ad un "alert". Il tipo più semplice di è l'avviso, che visualizza un messaggio e richiedere un semplice riconoscimento che il messaggio è stato letto, di solito facendo clic su "OK"; in altri casi viene richiesta una decisione su un'azione da intraprendere, facendo clic su "OK "o "Annulla". Talvolta gli avvisi sono utilizzati anche per visualizzare una "disdetta", come nel caso della chiusura sia un intenzionale o non intenzionale di un'applicazione o del sistema operativo.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Le dialog box vengono distinte in modali e non modali, a seconda se l'interazione con il software viene bloccata o meno all'inizializzazione del dialog.

Le dialog box modali (modal, in inglese) bloccano l'esecuzione del programma che potrebbe richiedere alcune informazioni aggiuntive prima di poter continuare, o può semplicemente richiede di confermare un'azione potenzialmente dannosa. Le finestre di dialogo modali sono generalmente considerate come cattive soluzioni di progettazione in quanto tendono a produrre errori.

Le dialog box non modali (non-modal o modeless, in inglese) vengono utilizzate quando l'informazione richiesta non è essenziale per continuare, e così la finestra può essere lasciata aperta mentre si continua a lavorare altrove. In generale, una buona progettazione del software richiede finestre di questo tipo.

informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica