Dexys Midnight Runners

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dexys Midnight Runners
Paese d'origine Inghilterra Inghilterra
Genere New wave
Soul
Periodo di attività 1979-1985
Album pubblicati 5
Studio 3
Raccolte 2

I Dexys Midnight Runners sono stati una band new wave inglese attiva dal 1978 al 1985. L'unico membro della band presente in tutte le incisioni in studio del gruppo è il cantante/chitarrista Kevin Rowland.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

I Dexys Midnight Runners si formarono a Birmingham nel 1978 sulle ceneri dei disciolti Killjoys. Il cantante-chitarrista Kevin Rowland (17/08/53) ed il chitarrista Kevin 'Al' Archer (21/12/58) decidono di formare una band di nove elementi capace di coniugare la new wave con il soul. Le performance locali dei Dexys sono infuocate, oltre a materiale di derivazione punk i ragazzi sono soliti proporre cover soul di casa Stax Records, da qui alla pubblicazione del primo singolo passa poco. È il 1979 quando il 45 giri d'esordio Dance Stance vale un rispettabile 40º posto nelle chart britanniche[1] e la loro prima apparizione alla BBC.

Nel 1980 è la volta dell'album d'esordio Searching for the Young Soul Rebels, per molti il disco migliore dei Dexys (n°6 UK chart).[2] Il disco è trainato dal singolo Geno (n°1 UK chart),[3] un omaggio al soul singer Geno Washington, nonché da un altro singolo di buon impatto commerciale : There There My Dear (n°7 UK chart).

Nel 1982 le divergenze insanabili tra la band e il suo leader "stravagante" conducono ad una defezione di massa, il solo Kevin Rowland porta avanti il marchio Dexys rivoluzionando totalmente l'assetto dei musicisti, in questo modo riesce ad uscire dall'impasse nel migliore dei modi: Too Rye Ay (n°2 UK chart) esce nel luglio '82 ed è un masterpiece della sua era. Trainato dal singolo Come On Eileen (n°1 UK chart)[4] l'album si discosta lievemente dalle striature soul del suo predecessore in favore della riscoperta delle radici irlandesi di Rowland, i fiati sono rimpiazzati da violini celtici e divagazioni tzigane.

Ci vorranno tre lunghi anni per dare un seguito a Too Rye Ay, dopo i soliti cambi di formazione (e di look) nel 1985 esce Don't Stand Me Down l'album meno commerciale dei Dexys. Da qui in poi Kevin Rowland proseguirà da solista con alterne fortune.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ ChartArchive - Dexy's Midnight Runners - Dance Stance
  2. ^ ChartArchive - Dexy's Midnight Runners - Searching For The Young Soul Rebels
  3. ^ ChartArchive - Dexy's Midnight Runners - Geno
  4. ^ ChartArchive - Dexy's Midnight Runners With The Emerald Express - Come On Eileen