Dew-Scented

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dew-Scented
I Dew-Scented al Metal Camp del 2007.
I Dew-Scented al Metal Camp del 2007.
Paese d'origine Germania Germania
Genere Death metal
Thrash metal
Periodo di attività 1992 – in attività
Etichetta SPV GmbH
Nuclear Blast
Metal Blade Records
Prosthetic Records
Album pubblicati 10
Studio 9
Live 0
Raccolte 1
Sito web

I Dew-Scented sono un gruppo death-thrash di Braunschweig/Walsrode, Germania, nato nel 1992. Hanno pubblicato 6 album e sono attualmente sotto contratto con la Nuclear Blast. Il nome del gruppo è stato ispirato da Edgar Allan Poe, tutti gli album del gruppo cominciano con la lettera I.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nati nel 1992, i Dew-Scented l'anno successivo pubblicano il loro primo demo Symbolization che frutta loro un contratto con la casa discografica Steamhammer/SPV per la pubblicazione del primo album Immortelle nel 1996.

Con i 2 album successivi, Innoscent e Inwards, usciti per la Grind Syndicate Media/NBR, i Dew-Scented varcano i confini della Germania per un tour europeo aprendo per gruppi come Overkill, Morbid Angel, Deicide, Six Feet Under, Amon Amarth, Dismember, Annihilator, Arch Enemy, Immortal, Death, Tankard e Vader e per una mini tournée in Giappone.

Nel 2002 esce Inwards, il primo album per la Nuclear Blast, che apre al gruppo molte porte a livello internazionale, viene commercializzato in tutto il mondo ed è il primo insieme allo "stregone del suono" Andy Classen e gli Stage One Studio. Inwards è stato eletto "miglior album del mese" in molte riviste del settore e fu supportato da un tour europeo di spalla ai Cannibal Corpse.

Impact (2003) continua il trend positivo e rafforza la posizione del gruppo come uno dei leader del metal estremo europeo ed è accompagnato dall'ennesimo tour europeo, questa volta con Nile e Misery Index seguito da partecipazioni ai più famosi festival europei come Wacken, Tuska, Furyfest, Metalcamp, Earthshaker e Summer Breeze. Nello stesso anno entrano stabilmente nel gruppo Alexander Pahl (in sostituzione di Patrick Heims), e Marvin Vriesde (che rimpiazza Florian Muller).

Issue VI lascia inalterato il tipico sound del gruppo e viene pubblicata anche un'edizione speciale, con il video di Turn To Ash e 17 canzoni live. L'album viene seguito da un tour in Giappone (con High on Fire e Misery Signals), uno in Europa di supporto ai Nevermore e dal primo tour coast-to-coast negli Stati Uniti insieme a Vader e Decapitated. Con Florian Muller di nuovo al suo posto i Dew-Scented hanno registrato il loro nuovo album nei Backstage Studios in Inghilterra con il produttore Andy Sneap. Si chiamerà Incinerate e uscirà nella prima metà del 2007 ancora per la Nuclear Blast.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Ex componenti[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Metal Portale Metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Metal