Desperation

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Desperation (disambigua).
Desperation
Titolo originaleDesperation
AutoreStephen King
1ª ed. originale1996
1ª ed. italiana1997
Genereromanzo
Sottogenerehorror
Lingua originaleinglese
AmbientazioneDesperation (città immaginaria nel Nevada)
ProtagonistiDavid Carver
AntagonistiTak, Collie Entragian
Altri personaggiTom Billingsley, Ralph Carver, Kirsten Carver, Ellen Carver, Steve Ames, Cynthia Smith, Johnny Marinville, Mary Jackson, Peter Jackson

Desperation è un romanzo horror scritto da Stephen King e pubblicato nel 1996 in contemporanea con un altro romanzo dello stesso autore, I vendicatori, firmato con lo pseudonimo Richard Bachman, che non veniva utilizzato da oltre un decennio.

I due romanzi "gemelli" condividono gran parte dei nomi dei personaggi, anche se le età e le relazioni di parentela sono diverse. Le copertine dei due libri, opera di Mark Ryden, costituiscono due parti di un'unica immagine.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Collie Entragian, agente di polizia di Desperation, sperduto paese minerario del Nevada, con dei pretesti ferma alcune persone in transito sulla deserta strada statale. La famiglia Carver, a bordo di un camper, viene fermata con una banda chiodata posata sulla strada. Peter e Mary Jackson, diretti a New York, vengono fermati per un controllo e trovati in possesso di marijuana. Johnny Marinville, autore in cerca di ispirazione, viene anche lui fermato, picchiato e trascinato in prigione. I prigionieri si accorgono presto di alcune stranezze: il poliziotto sembra poter comunicare con la fauna locale ed il suo corpo è in rapido disfacimento. Grazie all'aiuto di David Carver, un bambino particolare che comunica con Dio, i prigionieri riescono ad evadere e si accorgono che Entragian ha ucciso tutti gli abitanti di Desperation, nonché tutti i dipendenti della locale miniera.

Pian piano si capisce che proprio dalla miniera si è sprigionata una forza malvagia, di nome Tak, la quale per agire deve impossessarsi del corpo di una persona, e che era proprio quest'entità a controllare il corpo di Entragian, mentre il poliziotto catturava i malcapitati viaggiatori. Tutta via Tak non può albergare per molto tempo in un corpo ed è costretto a cambiarlo. Anche subito se questo presenta malattie che con la presenza di Tak accelerano il suo disfacimento. Il gruppo, guidato da David Carver, ingaggia dunque una lotta contro Tak.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Il romanzo ha ispirato nel 2006 una pellicola diretta da Mick Garris, il quale aveva già portato sullo schermo altre storie dello scrittore (L'ombra dello scorpione, I sonnambuli).

Riferimenti ad altre opere dell'autore[modifica | modifica wikitesto]

  • Cynthia Smith, l'eccentrica autostoppista, è un membro dell'associazione per donne maltrattate "Figlie e Sorelle", nel romanzo Rose Madder.
  • All'interno del libro viene citata per due volte l'opera di King Misery.
  • Vi è un breve riferimento ai tommyknockers, che compaiono nel romanzo Le creature del buio.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura