Derek Bourgeois

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Derek Bourgeois (Kingston sul Tamigi, 1941) è un compositore inglese. Ha studiato all'Università di Cambridge (laurea e dottorato), è stato due anni al Royal College of Music studiando composizione con Herbert Howells e sotto la supervisione di Sir Adrian Boult.

Dal 1970 al 1984 fu professore di musica alla Bristol University. Divenne direttore del St Paul's Girls School (UK) di Londra. Ha diretto numerose orchestre. Ora vive a Maiorca dal 2002, e si concentra esclusivamente sulla composizione.

Ha scritto 24 sinfonie, 14 concerti, 7 lavori per coro ed orchestra, 2 opere, un musical, e musica per la televisione. Bourgeois è anche conosciuto per le composizioni per la brass band e wind band, molte delle quali vengono adoperate come testi guida per le gare tra band.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Derek Bourgeois scrisse tutta la musica per il suo matrimonio. L'ultimo pezzo, in origine chiamato Wedding March ma pubblicato come Serenade, fu scritto adoperando un metro irregolare, proprio per assicurarsi che gli ospiti non cominciassero a marciare uscendo fuori dalla chiesa.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 87560676 LCCN: n81120338