Deo gratias!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Deo gratias! è una locuzione in lingua latina che, tradotta letteralmente, significa grazie a Dio. L'espressione originale completa da cui deriva è Deo agimus gratias, che significa "rendiamo grazie a Dio".

È un'espressione liturgica del cattolicesimo, passata al linguaggio colloquiale per esprimere in genere soddisfazione e sollievo per un successo o un pericolo scampato. In particolare - nel suo uso enfatico - l'espressione indica ironicamente soddisfazione per un qualche fatto avvenuto; per esempio, la partenza di una persona non gradita, la fine di un incontro noioso protrattosi oltre misura o l'arrivo di un ritardatario.

All'interno della liturgia cattolica in latino (e nella Messa tridentina) la formula viene usata come risposta dell'assemblea al termine della lettura dell'epistola e dell'ultimo Vangelo ed è anche la risposta finale dell'assemblea al celebrante, che con la formula Ite missa est congeda i fedeli. Da qui anche l'uso ironico di soddisfazione per l'eccessivo protrarsi della funzione.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

lingua latina Portale Lingua latina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di lingua latina