Dennis Ritchie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dennis Ritchie nel 1999 durante la consegna della National Medal of Technology and Innovation[3]

Dennis MacAlistair Ritchie (Bronxville, 9 settembre 1941Murray Hill, 12 ottobre 2011[1][2]) è stato un informatico statunitense. È stato uno dei pionieri dell'informatica moderna, importante per la sua influenza su B, BCPL, C, Multics e UNIX.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Dennis Ritchie (a destra) con Ken Thompson

Nato a Bronxville, New York, si laureò in fisica e matematica applicata all'Università di Harvard, e dal 1967 iniziò a lavorare presso i Laboratori Bell, nel loro centro di ricerca informatico; qui sviluppò la prima versione del sistema operativo Unix e scrisse il primo Unix Programmer's Manual (1971). Insieme a Brian Kernighan e Ken Thompson sviluppò poi il linguaggio di programmazione C.

Con Kernighan scrisse inoltre il libro The C Programming Language, oggi reputato un testo fondamentale per i programmatori e noto nell'ambiente come "il K&R", dalle iniziali dei due autori. Morì 12 ottobre 2011 all'età di 70 anni.

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

Premio Turing[modifica | modifica sorgente]

Nel 1983 riceve insieme a Ken Thompson il Premio Turing, per il contributo dato allo sviluppo della teoria generica dei sistemi operativi e in particolare per l'implementazione di UNIX, il prototipo dei moderni sistemi operativi. Il suo discorso durante la cerimonia di premiazione era intitolato "Reflections on Software Research"[4].

Medaglia IEEE "Richard W. Hamming"[modifica | modifica sorgente]

Nel 1990 riceve, ancora assieme a Thompson, la Medaglia IEEE "Richard W. Hamming" dall'Institute of Electrical and Electronics Engineers, «per la creazione del sistema operativo UNIX e del linguaggio di programmazione C»[5].

National Medal of Technology[modifica | modifica sorgente]

Il 21 aprile 1999, Thompson e Ritchie ricevono ancora una volta congiuntamente la National Medal of Technology dell'anno 1998, consegnata dal presidente degli Stati Uniti d'America Bill Clinton per l'invenzione congiunta del sistema operativo UNIX e del linguaggio di programmazione C che, come recita la motivazione, «ha guidato il Paese verso enormi progressi nell'hardware, nel software, e nelle interconnessioni di computer, stimolando lo sviluppo industriale e rafforzando la posizione di leadership degli USA nell'Era dell'Informazione»[6][7].

Japan Prize[modifica | modifica sorgente]

Nel 2011 Ritchie e Thompson sono insigniti del Japan Prize for Information and Communications per il loro lavoro di sviluppo del sistema operativo UNIX[8].

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Unix and C creator Dennis Ritchie dies in Computerworld UK, 13 ottobre 2011.
  2. ^ BoingBoing - Dennis Ritchie, 1941-2011: Computer scientist, Unix co-creator, C programming language co-inventor
  3. ^ Elenco delle personalità premiate con la National Medal of Technology and Innovation nel 1998, United States of Patents and Trademarks Office. URL consultato il 19/10/2011.
  4. ^ ''Reflections on Software Research'', discorso in occasione dell'assegnazione del Premio Turing. (PDF) acquisito il 21/08/2011.
  5. ^ Elenco dei premiati con la Medaglia IEEE "Richard W. Hamming", IEEE. URL consultato il 19/10/2011. (PDF).
  6. ^ Ritchie and Thompson [to] Get National Medal of Technology Annuncio della premiazione da parte dei Bell Labs
  7. ^ Ritchie and Thompson Receive National Medal of Technology from President Clinton Comunicato stampa dei Bell Labs.
  8. ^ Benny Evangelista, "Ken Thompson, Dennis Ritchie win Japan Prize", sul San Francisco Chronicle, 25/01/2011.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 616522 LCCN: n77018721