Denis Vaughan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Denis Vaughan (Melbourne, 1926) è un direttore d'orchestra australiano, più noto per aver creato la National Lottery inglese.

Studiò organo, pianoforte e contrabbasso, nel 1947 ottenne il titolo di Bachelor of Music presso l'università di Melbourne, vinse una borsa di studio presso il Royal College of Music a Londra.

Continuò a studiare e a suonare, nel 1950 entrò nella Royal Philharmonic Orchestra dove venne "scoperto" da Thomas Beecham che lo incoraggiò a diventare direttore d'orchestra, facendone il suo vice.

Soggiornò per 14 anni a Roma, registrando vari dischi di musica sinfonica con la RCA (Schubert, Haydn, Mozart ecc.). A metà degli anni settanta si trasferì dapprima a Monaco di Baviera, in seguito ad Adelaide dove è direttore stabile del Teatro dell'Opera e infine a Londra, dove vive tuttora.

A Londra, ha letteralmente inventato e fatto realizzare la National Lottery, e ha fondato la fondazione CAARE, una "Charity Foundation", intesa a fornire ai giovani inglesi un modo sano di spendere il loro tempo libero fra sport, musica e arte in genere. Controllo di autorità VIAF: 69120951