Democrazia illiberale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Una democrazia illiberale, detta anche pseudodemocrazia, democrazia parziale, democrazia a bassa intensità, democrazia vuota, illiberalismo, democratura[1][2] o regime ibrido[3], è un sistema di governo nel quale, nonostante il fatto che si tengano delle elezioni, la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica è pregiudicata dalla riduzione del diritto alla conoscenza di tutto ciò che attiene all'esercizio del potere politico e le libertà civili registrano ambiti di fortissima compressione.

Definizione[modifica | modifica wikitesto]

Il termine di democrazia illiberale venne usato da Fareed Zakaria nel 1997 su Foreign Affairs[4]; alcune sue caratteristiche erano già state individuate, nell'ambito della critica alla definizione meramente formale della democrazia[5]; in precedenza, nel tentativo di giustificare la deriva autoritaria del primo dopoguerra, ne aveva affacciato una prima caratterizzazione Lorenzo Giusso[6].

Il governo democratico illiberale ritiene di avere un mandato superiore per agire in qualunque linea: il mandato - nelle declinazioni populiste di questa forma di governo - deriva dalle stesse elezioni popolari, che legittimerebbero anche le modifiche delle “regole del gioco”.

Tipologie[modifica | modifica wikitesto]

Essa non rientra nel modello di società aperta, ma conosce diversi gradi di involuzione o di regressione, dall’anocrazia fino al vero e proprio totalitarismo.

L'assenza di alcune libertà come quella di parola o di assemblea rendono difficile qualsiasi tipo di opposizione. Ma anche la loro compressione produce effetti: se vi è una costituzione che limita il potere del governo, nelle democrazie totalitarie essa è in parte o totalmente ignorata, mentre laddove la competizione elettorale fa conseguire una stragrande maggioranza la si modifica per adattarla a uno stile di governo meno democratico[7].

I governanti solitamente accentrano il loro potere sul governo centrale e il governo locale (non godendo della separazione dei poteri) si trova quasi escluso dal regime. I media sono controllati dallo Stato e supportano perlopiù l'informazione data. Sono proibite o fortemente scoraggiate le organizzazioni della società civile non gradite al governo o riconducibili al partito al potere. Il regime può applicare anche pressione e violenza contro i critici.

Lo schiacciamento della definizione sull’ipotesi peggiore è ricavabile dalla seguente definizione:

«La democrazia aliberale è una democrazia totalitaria»

Tuttavia, la natura ibrida di questa forma di governo ha indotto vari teorici a non assimilarla del tutto ad una vera dittatura, dove la figura di una sola persona (o di un solo partito politico) accentra su di sé tutti i poteri con un vero regime totalitario[9].

Per questo motivo, Levitsky e Way hanno coniato un nuovo termine con una connotazione più positiva del termine, ovvero autoritarismo competitivo[10].

Gli stessi Steven Levitsky e Lucan Way hanno suggerito che il termine di "democrazia illiberale" risulterebbe inadeguato per molti paesi a cui era applicato: in regimi come la Serbia di Slobodan Milošević, lo Zimbabwe o la Russia post-sovietica, esso è priva di senso perché, se un paese non dispone più neppure di partiti di opposizione o di forme sia pur minime di pluralismo informativo, non è un paese democratico[11].

Nella storia contemporanea[modifica | modifica wikitesto]

Tipici regimi a democrazia illiberale sono stati, volta a volta, considerati: la Polonia sotto il partito Diritto e Giustizia[12], la Turchia di Erdoğan[13], l'Ungheria di Viktor Orbán, la Thailandia[14], la Russia di Vladimir Putin (definita "democratura"), Singapore e l'Iran.

Casistica dell'Estremo Oriente[modifica | modifica wikitesto]

Un classico esempio riportato dai teorici sono la repubblica di Singapore e la regione di Hong Kong[15]. Sia Hong Kong che Singapore sono etnicamente a maggioranza cinese ed entrambe furono in passato colonie britanniche. Ad ogni modo, la loro evoluzione politica ha seguito tracce differenti, con i residenti di Hong Kong che ottennero le libertà liberali del Regno Unito ma, in quanto colonia, non detenevano i poteri per potersi scegliere un capo di governo[16]. Questo stato contraddittorio della situazione venne ereditato dalla Cina quando riassunse il controllo del territorio nel 1997.

In contrasto, Singapore acquisì piena indipendenza dapprima dal Regno Unito e poi dalla Malaysia negli anni '60 del Novecento. A quel tempo essa era una democrazia relativamente liberale, anche se il Partito d'Azione Popolare successivamente salito al potere promulgò diverse leggi che arrivarono a ridurre drasticamente le libertà costituzionali (come il diritto di assemblea o quello di associazione) ed estese la propria influenza sui mass media. Come conseguenza tecnicamente Singapore svolge delle elezioni, ma l'opposizione al governo ha molta difficoltà ad agire, lasciando al partito dominante un notevole potere[17].

Casistica dell'Europa[modifica | modifica wikitesto]

Il 15 settembre 2022 il Parlamento europeo ha dichiarato che si è verificato il «crollo della democrazia, dello Stato di diritto e dei diritti fondamentali in Ungheria, trasformando il paese in un regime ibrido di autocrazia elettorale, secondo gli indicatori pertinenti»[18]. Tra gli indicatori menzionati vi sono: quello per cui l'Ungheria è stata definita un "regime ibrido", avendo perso il proprio status di "democrazia semiconsolidata" nella relazione del 2020 di Freedom House "Nations in Transit" (Nazioni in transito); quello per cui l'Ungheria è classificata come "democrazia imperfetta" e occupa il 56º posto su 167 paesi (ossia è scesa di una posizione rispetto alla classifica del 2020) nell'indice di democrazia del 2022 dell'Economist Intelligence Unit. Peraltro, la stessa risoluzione ha citato l'indice di democrazia V-Dem dell'Università di Göteborg: esso nel 2019 riteneva che l'Ungheria fosse diventata il primo Stato membro autoritario nella storia dell'UE e, nel 2022, dichiarava che tra gli Stati membri dell'UE l'Ungheria e la Polonia figurano tra i principali paesi autocratici al mondo dell'ultimo decennio[19].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ democratura in Vocabolario - Neologismi (2015), su Vocabolario Treccani.
  2. ^ Ungheria: Orban, il "bonaparte" ungherese che sfida l'Europa
  3. ^ Juan Carlos Calleros, Calleros-Alarcó,The Unifinished Transition to Democracy in Latin America, Routledge, 2009, p1
  4. ^ The Rise of Illiberal Democracy Archiviato il 23 febbraio 2009 in Internet Archive., Foreign Affairs, November/December 1997.
  5. ^ La democrazia secondo Kelsen, su ilsole24ore.com, 15 ottobre 2016. URL consultato il 16 ottobre 2018.
  6. ^ Lorenzo Giusso, Le dittature democratiche dell'Italia, Milano, Alpes, 1927, secondo cui «le vicende di quella che sarebbe stata definita l'Italia liberale sarebbero state (...) il risultato di altrettante manifestazioni di "democrazia autoritaria" o "dittatura parlamentare"» (così lo presenta Francesco Perfetti, L'ITALIA AMAVA I FASCI? DI CERTO AMAVA IL DUCE E IL SUO «MUSSOLINISMO», Il Giornale, 1º dicembre 2020).
  7. ^ In proposito, la risoluzione del Parlamento europeo P9_TA(2022)0324 del 15 settembre 2022 (considerando X) ha ricordato che “in una dichiarazione congiunta rilasciata nel 2013, i presidenti delle Corti costituzionali ungherese e rumena hanno sottolineato la particolare responsabilità delle corti costituzionali nei paesi governati a maggioranza di due terzi”.
  8. ^ E Giovanni Sartori avvisava: si rischia una democrazia totalitaria, Corriere della sera, 15 settembre 2019, p. 41.
  9. ^ Diamond, Larry & Morlino Leonardo. Assessing the Quality of Democracy, Johns Hopkins University Press, 2005, p. xli.
  10. ^ Levitsky, Steven & Lucan Way. Assessing the Quality of Democracy, Journal of Democracy, April 2002, vol. 13.2, pp. 51-65
  11. ^ Halperin, M. H., Siegle, J. T. & Weinstein, M. M. The Democracy Advantage: How Democracies Promote Prosperity and Peace. Routledge, 2005. pp. 10. ISBN 978-0415950527.
  12. ^ "Polonia, democrazia in pericolo? La protesta dei giovani passa anche per il web", su m.euronews.com. URL consultato il 22 maggio 2016 (archiviato dall'url originale il 2 giugno 2016).
  13. ^ Una democrazia illiberale
  14. ^ Alla democrazia serve un tagliando
  15. ^ Mutalib , H. Illiberal democracy and the future of opposition in Singapore. Third World Quarterly, 2000. 21(2), pp. 313-342.
  16. ^ Ma, Ngok. Political Development in Hong Kong: State, Political Society, and Civil Society. Hong Kong University Press, 2007. ISBN 978-9622098107.
  17. ^ Whatever happened to glasnost?, BBC News, February 7, 2009.
  18. ^ Risoluzione P9_TA(2022)0324 del Parlamento europeo del 15 settembre 2022 sulla proposta di decisione del Consiglio in merito alla constatazione, a norma dell'articolo 7, paragrafo 1, del trattato sull'Unione europea, dell'esistenza di un evidente rischio di violazione grave da parte dell'Ungheria dei valori su cui si fonda l'Unione (2018/0902R(NLE)), punto 2 del dispositivo.
  19. ^ Ibidem, considerando Y.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Bell, Daniel, Brown, David & Jayasuriya, Kanishka (1995) Towards Illiberal Democracy in Pacific Asia, St. Martin's Press, ISBN 978-0333613993.
  • Thomas, Nick & Thomas, Nicholas. (1999) Democracy Denied: Identity, Civil Society, and Illiberal Democracy in Hong Kong, Ashgate, ISBN 978-1840147605.
  • Zakaria, Fareed. (2007) The Future of Freedom: Illiberal Democracy at Home and Abroad, W. W. Norton & Company, ISBN 978-0393331523.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb17785927q (data)
  Portale Politica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di politica