Deloitte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Deloitte Touche Tohmatsu
Logo
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Tipo Società in accomandita per azioni
Fondazione 1845 a Londra, Regno Unito
Sede principale New York City, Stati Uniti
Persone chiave Barry Salzberg, Amministratore Delegato
Settore Servizi
Prodotti Revisione contabile, Tassazione, Consulenza, Consulenza finanziaria
Fatturato Green Arrow Up.svg 32,4 miliardi di dollari (2013)
Dipendenti oltre 200.000 (2013)
Sito web www.deloitte.com

Deloitte Touche Tohmatsu (anche chiamata Deloitte & Touche e nota come Deloitte) è un'azienda di servizi di consulenza e revisione, la prima nel mondo in termini di ricavi e numero di professionisti. Attualmente, secondo quanto affermato nel suo sito istituzionale[1], conta oltre 200.000 dipendenti impiegati in oltre 150 diversi Stati nei diversi rami in cui opera[2]: Audit, Tax, Consulting e Financial Advisory. Nell'esercizio fiscale 2013, ha raggiunto la cifra record di $32.4 miliardi di ricavi. È considerata una delle Big Four, le quattro più grandi aziende di revisione, insieme a PricewaterhouseCoopers, Ernst & Young e KPMG.

Per molti anni Deloitte Touche Tohmatsu è stata Verein svizzera, cioè un'organizzazione sotto il codice civile svizzero. Nel luglio 2010, la società ha deciso di trasferire la sua sede legale a Londra, diventando una compagnia privata britannica a garanzia limitata (llp - Limited Liability Partnership). Ogni società facente parte del gruppo rimane un'entità legale separata ed indipendente, soggetta alle leggi del luogo in cui opera.[3]

Il quartier generale si trova a New York City, all'interno del Paramount Plaza. Il quartier generale europeo si trova invece a Londra.

Marchio[modifica | modifica wikitesto]

Mentre nel 1989, in molte nazioni, Deloitte, Haskins & Sells si fondeva con Touche Ross formando l'attuale Deloitte & Touche, nel Regno Unito l'impresa locale di Deloitte, Haskins & Sells si univa invece con Coopers & Lybrand (che oggi è PricewaterhouseCoopers). Per alcuni anni dopo la fusione, l'impresa risultante dalla fusione nel Regno Unito fu chiamata Coopers & Lybrand Deloitte mentre la divisione locale Touche Ross mantenne il suo nome originale. Alla metà degli anni '90, comunque, entrambe le imprese di base in Inghilterra cambiarono i loro nomi per essere più aderenti a quelli delle loro rispettive società a livello internazionale.

Mentre il nome intero dell'impresa è Deloitte Touche Tohmatsu, nel 1989 si identificava col marchio Deloitte & Touche e poi semplicemente Deloitte. con un punto tondo verde che seguiva il nome. Nel 2003 la campagna di cambiamento del marchio fu commissionata a Bill Parrett, l'allora CEO di DTT, e guidata da Jerry Lehman, il capo della divisione Global Clients and Markets.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chi Siamo -Deloitte.
  2. ^ About Deloitte.
  3. ^ (EN) Deloitte Touche Tohmatsu quits Swiss system to make UK its new legal home, The Guardian, 20 settembre 2010. URL consultato il 23 marzo 2012.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende