Dekra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
DEKRA
Stato Germania Germania
Tipo Società per azioni
Fondazione 1925
Sede principale Stoccarda
Persone chiave
Settore
  • revisione periodica veicoli a motore
Fatturato Green Arrow Up.svg1,710 miliardi di [1] (2009)
Dipendenti 21.925 (2009)
Sito web www.dekra.it
Dekra-Sede principale a Stoccarda

DEKRA nasce a Berlino (GER) nel 1925 come Associazione di Ingegneri per il Controllo dei Veicoli a Motore (Deutscher Kraftfahrzeug-Überwachungs-Verein). Negli anni '60 ottiene l'autorizzazione ad effettuare le revisioni sui veicoli a motore in Germania. Nel 1990 si afferma come ente autorizzato ad effettuare perizie, collaudi tecnici e omologazioni su veicoli e componenti.

Il gruppo DEKRA risulta composto di cinque segmenti principali:

  • DEKRA Automobil Gmbh;
  • DEKRA Automotive International;
  • DEKRA Industrial;
  • DEKRA Personnel;
  • DEKRA Akademie Gmbh.

In totale il gruppo guida oltre 186 società in più di 50 Paesi.

DEKRA in Italia[modifica | modifica wikitesto]

Nel nostro Paese DEKRA è attiva dal 1996 ed oggi in Italia sono presenti sette società coordinate da DEKRA Italia Holding S.r.l.:

DEKRA Automotive Services fornisce programmi per la gestione dell'usato, valutazioni dello stato d'uso con calcolo dei danni, certificazione dell'usato con il Sigillo DEKRA, omologazioni, perizie, formazione professionale per gli autoriparatori, consulenza per i Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001:2008 e tanti altri servizi legati ai veicoli a motore;

DEKRA Certification è un Ente di Certificazione indipendente di terza parte; offre servizi di certificazione di sistemi di gestione, certificazione di prodotto e corsi di formazione in tutti i principali settori di mercato.

DEKRA Claims Services fa parte del Gruppo DEKRA Claims, organizzazione internazionale per la gestione dei danni. Il portfolio dei servizi include la gestione a livello internazionale di danni in tutte le classi assicurative, l'outsourcing di compagnie assicurative e la gestione dei danni;

DEKRA Consulting società che eroga servizi di consulenza direzionale, servizi tecnologici e outsourcing in tutti i settori di mercato.

DEKRA Revisioni si occupa di revisione obbligatoria dei veicoli a motore di peso inferiore a 3,5 t, con il primo ed ancora unico network nazionale privato composto da circa 700 centri affiliati, attivi in tutte le province;

Consorzio DEKRA Revisioni gestisce i centri di revisione di proprietà della stessa DEKRA che, oltre a svolgere la normale attività di revisione, servono da centri pilota per testare ogni nuovo progetto o procedura di lavoro per poi essere proposti agli altri affiliati al Network;

DEKRA Testing & Certification che svolge attività di testing e certificazioni di prodotto con un’esperienza trasversale ad una vasta gamma di prodotti e settori.


Nel 2004 la società risulta tra i firmatari della European Road Safety Charter (documento voluto dalla Comunità Europea nel tentativo di miglioramento delle condizioni di sicurezza nella circolazione su ruote e di abbassamento del numero delle vittime di incidenti stradali in Europa).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ DEKRA AG: Rendiconto annuale 2009.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]