Deine Lakaien

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Deine Lakaien
I Deine Lakaien con la Nuova orchestra filarmonica di Francoforte in concerto alla Berlin Arena per il tour 20 Years Of Electronic Avantgarde
I Deine Lakaien con la Nuova orchestra filarmonica di Francoforte in concerto alla Berlin Arena per il tour 20 Years Of Electronic Avantgarde
Paese d'origine Germania Germania
Genere Gothic rock
Darkwave
Industrial
Musica sperimentale
Musica classica
Periodo di attività 1986 – in attività
Album pubblicati 13
Studio 9
Live 3
Raccolte 1
Sito web

I Deine Lakaien sono un gruppo darkwave tedesco composto dal cantante Alexander Veljanov e dal compositore classico, pianista e batterista Ernst Horn.

Breve storia[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo si è formato nel 1985 grazie ad un annuncio su una rivista pubblicato da Ernst Horn che diceva "Si cerca cantante a cui piaccia sperimentare", a cui rispose Veljanov.

Ernst Horn ha studiato musica classica a Friburgo ed Amburgo e si trovava a Monaco di Baviera per lavorare come pianista e direttore d'orchestra, mentre Veljanov studiava cinematografia e teatro.

Il nome Deine Lakaien (traducibile come "I vostri lacchè") è stato preso da una canzone degli Einstürzende Neubauten.

Alexander Veljanov ha pubblicato anche due album come solista, oltre ad uno insieme alla sua rockband Run Run Vanguard, mentre Horn ha fondato due gruppi che suonano musica medievale, i Qntal e gli Helium Vola, anche se attualmente non fa più parte dei Qntal. Compone inoltre musica per spettacoli teatrali e radiofonici.

La maggior parte dei loro dischi è stata pubblicata dalla Chrom Records, anche se alcuni dei lavori più recenti sono stati invece pubblicati con la Sony Music e la EMI.

Nel 2007 si sono esibiti in una tournée in Germania accompagnati dalla Nuova orchestra filarmonica di Francoforte, esperienza da cui è stato tratto un doppio Dvd.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica