Dee Palmer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il giocatore di squash australiano, vedi David Palmer (squash).
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il personaggio televisivo, vedi David Palmer (personaggio).
Dee Palmer
Nazionalità Regno Unito Regno Unito
Genere Rock progressivo
Progressive folk
Pop rock
Periodo di attività 1967-?
Strumento Tastiera

Dee Palmer, nato David Victor Palmer (Hendon, 2 luglio 1937), è un'arrangiatrice e tastierista britannica nota per essere stata membro della band inglese dei Jethro Tull.

Palmer si occupò in particolare degli arrangiamenti degli archi fin dai primi anni settanta prima di entrare a far parte ufficialmente della band nel 1976 in qualità di tastierista del gruppo. Lasciò la band nel 1980 per disaccordi con il suo leader Ian Anderson circa il drastico cambio di suono, con l'utilizzo sempre più massiccio di strumenti elettronici. Palmer formò quindi un nuovo gruppo, i Tallis, insieme a John Evan, membro dei Jethro Tull che abbandonò per le stesse ragioni di Palmer. Il progetto fu però presto abbandonato perché ebbe scarso successo.

Nel corso degli anni ottanta produsse diversi album rock degli anni settanta, da lui stesso riarrangiati in modo da poter essere suonati da un'orchestra sinfonica. Successi degli stessi Jethro Tull, ma anche di altre band quali i Pink Floyd, i Genesis, i Beatles, gli Yes e i Queen.

Nel 2004 Palmer annunciò di esser stato sottoposto a operazione chirurgica per cambiare sesso, trasformando il suo nome da David a Dee.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Jethro Tull[modifica | modifica wikitesto]

Arrangiamenti sinfonici[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]