DecoTurf

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il DecoTurf è un materiale utilizzato come superficie per i campi da tennis che consiste in una lega di polimetilmetacrilato, gomma e silice che ricopre una base di asfalto o di calcestruzzo. Viene prodotto dalla Decosystems, una divisione della California Products Corporation con sede ad Andover (Massachussets) , produttrice anche del Plexipave.

La superficie viene attualmente usata per gli US Open, gli ATP World Tour Masters 1000 di Toronto/Montreal e Cincinnati, così come per gli altri tornei della US Open Series. Il DecoTurf è stato anche usato per i campi dell'Athens Olympic Tennis Centre di Atene e dell'Olympic Green Tennis Center di Pechino che hanno ospitato rispettivamente i tornei di tennis dei Giochi olimpici del 2004 e del 2008.

A confronto col Rebound Ace, usato dal 1988 al 2007, questo materiale garantisce una velocità di palla superiore dopo il rimbalzo insieme ad un rimbalzo più basso. Questo probabilmente spiega perché tennisti dediti al serve & volley come Stefan Edberg, Tim Henman e Patrick Rafter hanno ottenuto successi maggiori su questa superficie piuttosto che su altri materiali duri.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

tennis Portale Tennis: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di tennis