Debye (cratere)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cratere Debye
Tipo Crater
Satellite Luna
Dati topografici
Coordinate

49°36′N 176°12′W / 49.6°N 176.2°W49.6; -176.2Coordinate: 49°36′N 176°12′W / 49.6°N 176.2°W49.6; -176.2

Estensione 142 km
Localizzazione
Cratere Debye
Mappa topografica della Luna. Proiezione di Mercatore. Area rappresentata: 90°N-90°S; 180°W-180°E.

Debye è il nome di un cratere lunare da impatto intitolato al fisico e chimico-fisico Peter Debye situato nella porzione settentrionale della faccia nascosta della Luna. Si trova a sud del cratere Chappell ed a sud-ovest di Rowland.

Il bordo di questo cratere è stato fortemente danneggiato da impatti successivi e la sua forma è stata distorta. Il margine nordorientale, in particolare, non è più curvo, ma ha un andamento più rettilineo: in complesso Debye presenta un aspetto approssimativamente poligonale. Il cratere Perkin è parzialmente sovrapposto al margine meridionale. La porzione di bordo più erosa è a nord-est, dove un gruppo di impatti minori, spesso tra loro sovrapposti, attraversa il margine sino all'interno. Anche il bordo occidentale si presenta assai battuto da piccoli crateri.

Il territorio circostante questa formazione è tormentato ed irregolarmente colpito da impatti di piccole dimensioni, ed il pianoro interno è caratterizzato dallo stesso aspetto tormentato dell'esterno e del margine. A sud, le propaggini esterne di Perkin si estendono nel piano interno, aggiungendo irregolarità alla formazione. Quello che appare l'impatto più recente è un piccolo cratere a tazza poco a sud-est del punto centrale.

Crateri correlati[modifica | modifica sorgente]

Alcuni crateri minori situati in prossimità di Debye sono convenzionalmente identificati, sulle mappe lunari, attraverso una lettera associata al nome.

Debye Latitudine Longitudine Diametro
E 50,4° N 171,0° W 41 km
J 48,4° N 172,6° W 30 km
Q 47,5° N 178,4° W 26 km

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Geologia lunare La Luna
Formazioni geologiche: CatenaeCrateriDorsaFossaeLacūsMariaMontesOceaniPaludesPlanitiaePromontoriaRimaeRupēsStationesSinūsValles
Voci correlate: LunaEsogeologia
Stub astronomia.png Questo box:     vedi · disc. · mod.