Deborah Kooperman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Deborah Kooperman
Deborah Kooperman (a sinistra) con Francesco Guccini negli anni settanta.
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereFolk
Periodo di attività musicale1969 – in attività
Strumentochitarra, voce
EtichettaFonit Cetra
Album pubblicati3
Studio3
Sito ufficiale

Deborah Kooperman[1] (New York, 1944) è una chitarrista e cantante statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nacque da una famiglia di contadini nello stato di New York. Durante l'infanzia conobbe artisti come Woody Guthrie, Cisco Houston e Pete Seeger, amici di famiglia, e iniziò ben presto a studiare musica e pianoforte.

A 17 anni, negli anni sessanta, ispirata da un concerto dell'allora sconosciuta Joan Baez si trasferì a Greenwich Village, dove iniziò a suonare nei locali newyorkesi, incontrando tra gli altri Bob Dylan, Richie Havens, José Feliciano e John Sebastian. Iniziò a suonare nel trio femminile The Wee'uns, ma decise di dedicarsi allo studio della musica all'Università.

Nel 1968 con una borsa di studio arrivò all'Università di Bologna. Qui conobbe Francesco Guccini, con il quale suonò all'Osteria delle Dame. Dal 1969 al 1980 avrebbe collaborato a tutti i dischi di Guccini, suonando la chitarra, essendo specialista del fingerstyle, e il banjo.

Nel 1971 seguì in tour Lucio Dalla e Ron, allora noto con il suo vero nome Rosalino Cellamare; sempre nello stesso anno suonò nell'album Vivendo cantando di Michele.

Negli anni settanta ha collaborato anche con l'amica cantautrice bolognese Paola Contavalli, del Canzoniere delle Lame ed è autrice di ...E tornò la primavera, brano che verrà inciso anche da Patty Pravo nel 1971 (e inserito nell'album Di vero in fondo). Successivamente si è sposata a Bologna e poi con la famiglia si è trasferita a Villafranca di Verona dove ha aperto un negozio di strumenti musicali, "Notorius".

Nel 2006 ha pubblicato il terzo album: Yesterday... Tomorrow.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio

Singoli

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nei crediti viene spesso indicata come Cooperman

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]