Deb Fischer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Deb Fischer
Deb Fischer, official portrait, 113th Congress.jpg

Senatore, Nebraska
Durata mandato 3 gennaio 2013 - In carica
Predecessore Ben Nelson

Dati generali
Partito politico Repubblicano
Tendenza politica conservatrice

Debra "Deb" Fischer (Lincoln, 1º marzo 1951) è una politica statunitense, attuale senatrice repubblicana per lo stato del Nebraska.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Lincoln, Debra Strobel è figlia di un funzionario che collaborò con la governatrice Kay Orr. Durante gli studi universitari la ragazza conobbe Bruce Fischer, che sposò assumendone il cognome.

Dopo molti anni passati a gestire il ranch di famiglia del marito e dopo aver avuto tre figli, la Fischer si dedicò alla politica e aderì al Partito Repubblicano. Nel 2004 venne eletta all'interno della legislatura statale del Nebraska e fu riconfermata per un secondo mandato nel 2008.

Nel 2012, poiché le leggi dello stato le impedivano di chiedere un terzo mandato consecutivo, la Fischer decise di candidarsi al Senato. Dopo aver vinto a sorpresa le primarie repubblicane, la Fischer affrontò e sconfisse l'avversario democratico Bob Kerrey, che in precedenza era stato governatore e senatore. Deb Fischer divenne così la prima donna eletta senatrice dallo stato del Nebraska; prima di lei altre due donne avevano ricoperto questa carica: Eva Bowring era stata nominata dal governatore, mentre Hazel Abel era stata eletta solo come rimpiazzo provvisorio e il suo mandato era durato poco più di un mese.

Ideologicamente Deb Fischer è una conservatrice e si è espressa contro l'aborto e l'EPA.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]