Dead by Sunrise

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Questa pagina è semiprotetta. Può essere modificata solo da utenti registrati.
Dead by Sunrise
I Dead by Sunrise in concerto nel 2009
I Dead by Sunrise in concerto nel 2009
Paese d'origine Stati Uniti Stati Uniti
Genere Alternative rock[1]
Hard rock[1][2]
Post-grunge[3]
Periodo di attività 2005 – in attività
Album pubblicati 1
Studio 1

I Dead by Sunrise sono un side-project alternative rock creato nel 2005 da Chester Bennington (cantante del gruppo musicale statunitense Linkin Park) insieme a Ryan Shuck e Amir Derakh dei Julien-K.

Storia del gruppo

Il gruppo era originariamente denominato "Snow White Tan" (in riferimento a una parte del brano di David Bowie Ziggy Stardust) ed era inizialmente composto da Bennington, Shuck e Derakh, a cui si aggregarono più tardi gli altri membri dei Julien-K: Brandon Belski (basso), Anthony "Fu" Valcic (tastiera) e Elias Andra (batteria).

L'album di debutto è stato prodotto da Howard Benson e mixato da Chris Lord-Alge mentre la registrazione delle tracce è stata già completata nel 2005. In origine la sua pubblicazione era programmata per il 2006 e poi essere spostata agli inizi del 2007. Tuttavia, a causa degli impegni di Bennington con i Linkin Park, l'album di debutto del gruppo, intitolato Out of Ashes, fu pubblicato soltanto il 13 ottobre 2009, anticipato dal singolo Crawl Back In il 18 agosto. Nei brani Bennington esegue le parti vocali, e suona anche chitarra e tastiera. Le tracce dell'album si discostano dallo stile nu metal e rapcore dei Linkin Park, e sono ispirate da gruppi come Nirvana,[3] Deftones e Nine Inch Nails.[1]

Agli inizi di novembre 2012, intervistati da Laber Planet, Ryan Shuck e Amir Derakh dichiararono che la band lavorerà ad un nuovo disco, rivelando che sarà più crudo ed emotivo rispetto al precedente.

Colonne sonore

Formazione

Attuale

Ex componenti

  • Brandon Belsky – basso (2009-2010)

Discografia

Album in studio

Singoli

Note

  1. ^ a b c (EN) Dead by Sunrise in Allmusic, All Media Network. URL consultato il 2 gennaio 2013.
  2. ^ (EN) Jon Pareles, Critics’ Choice - New Discs From Dead by Sunrise, Ben Allison and the XX, The New York Times, 11 ottobre 2009. URL consultato il 12 giugno 2010.
  3. ^ a b (EN) Mike McGuirk, Out of Ashes: Dead by Sunrise, Rhapsody.com. URL consultato il 13 giugno 2012.

Collegamenti esterni

rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock