Dead by Sunrise
| Dead by Sunrise | ||
|---|---|---|
I Dead by Sunrise in concerto nel Regno Unito. |
||
| Paese d'origine | ||
| Genere | Alternative rock[1] Hard rock[1][2] Pop rock[1] Post-grunge[3] |
|
| Periodo di attività | 2005–in attività | |
| Album pubblicati | 1 | |
| Studio | 1 | |
| Sito web | DeadBySunrise.net | |
I Dead by Sunrise sono un side-project alternative rock creato nel 2005 da Chester Bennington (cantante del gruppo musicale statunitense Linkin Park) insieme a Ryan Shuck e Amir Derakh dei Julien-K.
Indice |
Storia del gruppo [modifica]
Il gruppo era originariamente denominato "Snow White Tan" (in riferimento a una parte del brano di David Bowie Ziggy Stardust) ed era inizialmente composto da Bennington, Shuck e Derakh, a cui si aggregarono più tardi gli altri membri dei Julien-K: Brandon Belski (basso), Anthony "Fu" Valcic (tastiera) e Elias Andra (batteria).
L'album di debutto è stato prodotto da Howard Benson e mixato da Chris Lord-Alge mentre la registrazione delle tracce è stata già completata nel 2005. In origine la sua pubblicazione era programmata per il 2006 e poi per l'inizio del 2007 ma a causa degli impegni con i Linkin Park di Bennington, il disco, intitolato Out of Ashes, fu pubblicato soltanto il 13 ottobre 2009. Il primo singolo, Crawl Back In, uscì il 18 agosto. Nei brani Bennington esegue le parti vocali, e suona anche chitarra e tastiera. Le tracce dell'album si discostano dallo stile nu metal e rapcore dei Linkin Park, e sono ispirate da gruppi come Nirvana,[3] Deftones e Nine Inch Nails.[1]
Agli inizi di novembre 2012, intervistati da Laber Planet, Ryan Shuck e Amir Derakh dichiararono che la band lavorerà ad un nuovo disco, rivelando che sarà più crudo ed emotivo rispetto al precedente.
Colonne sonore [modifica]
- La colonna sonora per il film Underworld: Evolution, pubblicata il 10 gennaio 2006, contiene un remix del brano Morning After realizzato dai Julien-K, ed è molto più influenzato dall'elettronica rispetto alla versione originale dei Dead by Sunrise.
- La canzone Fire venne inserita nella colonna sonora del film giapponese Tojomaru.
- La canzone Let Down è contenuta nella colonna sonora del film cinese Monga (Wanhua).
- Nel sesto episodio intitolato Fuoco incrociato della nona stagione della nota serie televisiva Smallville verso la fine è possibile ascoltare la canzone End of the World.
Formazione [modifica]
|