Dead Meadow

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dead Meadow
Fotografia di Dead Meadow
Paese d'origine Stati Uniti Stati Uniti
Genere Hard rock
Stoner rock
Neopsichedelia
Periodo di attività 1998in attività
Etichetta Matador
Tolotta
Xemu
Album pubblicati 7
Studio 6
Live 1
Sito web

I Dead Meadow sono una Hard rock band americana costituitasi a Washington,D.C. nel 1998. Attualmente il gruppo ha rilasciato 6 album studio e un live.

Storia del gruppo[modifica | modifica sorgente]

La formazione originaria della band era costituita da Jason Simon come cantante e chitarrista, Steve Kille al basso e Mark Laughlin alla batteria. Quest'ultimo lasciò la band nel 2002 per seguire la carriera di avvocato e fu sostituito da Stephen Mc Carty. Attorno al 2005 un altro membro, il chitarrista Cory Shane, si aggiunse alla band.

I Dead Meadow, molto influenti sulla scena heavy psych attuale, combinano l'hard rock dei '70 con il rock psichedelico dei '60. Le atmosfere lisergiche e prossime allo stoner rock che la band inserisce nei suoi brani, unite ad una forte componente blues e ad incursioni folk, contribuiscono a creare un sound ipnotico piuttosto moderno e originale.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Il primo album, Dead Meadow, è stato rilasciato nel (2000) dalla Tolotta Records, cui fa presto seguito nel (2001) Howls from the Hills. L'anno successivo, il (2002), è segnato dall'album live Got Live if you want it. Agli inizi del (2003) la band cambia etichetta discografica, passando alla Matador records e rilasciando l'album Shivering Kings and Others. A segnare invece l'ingresso del secondo chitarrista Cory Shane è L'album rilasciato nel (2005), Feathers.Nel (2008) arriva Old Growth, sempre sotto l'etichetta della Matador Records e prodotto dal bassista Steve Kille. Three Kings, uscito nel (2010) sotto la nuova etichetta Xemu, è una sorta di live che raccoglie alcuni dei brani più celebri registrati dal vivo ed in più cinque brani inediti. Nel 2013 esce Warble womb.

Album studio
Album live

Formazione[modifica | modifica sorgente]

Attuale[modifica | modifica sorgente]

Ex componenti[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]