Dead Meadow

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dead Meadow
Fotografia di Dead Meadow
Paese d'origine Stati Uniti Stati Uniti
Genere Hard rock
Stoner rock
Neopsichedelia
Periodo di attività 1998 – in attività
Etichetta Matador
Tolotta
Xemu
Album pubblicati 7
Studio 6
Live 1
Sito web

I Dead Meadow sono una Hard rock band americana costituitasi a Washington,D.C. nel 1998. Attualmente il gruppo ha rilasciato 6 album studio e un live.

Storia del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

La formazione originaria della band era costituita da Jason Simon come cantante e chitarrista, Steve Kille al basso e Mark Laughlin alla batteria. Quest'ultimo lasciò la band nel 2002 per seguire la carriera di avvocato e fu sostituito da Stephen Mc Carty. Attorno al 2005 un altro membro, il chitarrista Cory Shane, si aggiunse alla band.

I Dead Meadow, molto influenti sulla scena heavy psych attuale, combinano l'hard rock dei '70 con il rock psichedelico dei '60. Le atmosfere lisergiche e prossime allo stoner rock che la band inserisce nei suoi brani, unite ad una forte componente blues e ad incursioni folk, contribuiscono a creare un sound ipnotico piuttosto moderno e originale.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Il primo album, Dead Meadow, è stato rilasciato nel (2000) dalla Tolotta Records, cui fa presto seguito nel (2001) Howls from the Hills. L'anno successivo, il (2002), è segnato dall'album live Got Live if you want it. Agli inizi del (2003) la band cambia etichetta discografica, passando alla Matador records e rilasciando l'album Shivering Kings and Others. A segnare invece l'ingresso del secondo chitarrista Cory Shane è L'album rilasciato nel (2005), Feathers.Nel (2008) arriva Old Growth, sempre sotto l'etichetta della Matador Records e prodotto dal bassista Steve Kille. Three Kings, uscito nel (2010) sotto la nuova etichetta Xemu, è una sorta di live che raccoglie alcuni dei brani più celebri registrati dal vivo ed in più cinque brani inediti. Nel 2013 esce Warble womb.

Album studio
Album live

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Attuale[modifica | modifica wikitesto]

Ex componenti[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]