Davide Bianchetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Davide Bianchetti
Dati biografici
Nazionalità Italia Italia
Altezza 186 cm
Peso 74 kg
Squash Squash pictogram.svg
Dati agonistici
Ranking 65 (gennaio 2011
Best ranking 24 (ottobre 2004
Palmarès

7 tornei PSA

Statistiche aggiornate al gennaio 2011

Davide Bianchetti (Brescia, 8 marzo 1977) è un giocatore di squash italiano.

Campione italiano Juniores di squash in tutte le categorie dai 13 ai 18 anni, è diventato campione italiano assoluto a soli 18 anni.

Ha vinto quattro titoli assoluti nella FIGS (la Federazione Italiana) e poi è diventato negli ultimi anni l'atleta di riferimento dell'ASSI, un'associazione indipendente italiana che raggruppa club e giocatori, e organizza da anni in Italia tornei internazionali validi per la PSA (Professional Squash Association). A livello internazionale è giocatore professionista dal 1997.

Ha vinto 7 tornei internazionali validi per la classifica mondiale PSA, la Professional Squash Association (2 tornei in Messico, lo Swiss Open, il Belgian Open, il Mega Italia Open, il Liguria Open e il Santiago Spanish Open).

Partecipa regolarmente ai principali tornei mondiali, compresi i Campionati del Mondo individuali dove da dieci anni è l'unico giocatore italiano ammesso. Ai mondiali in Pakistan del 2003 eliminò il numero uno al mondo, l'inglese Peter Nicol, e raggiunse i quarti di finale, miglior risultato di sempre per un italiano.

Gioca in Italia per il Millennium Sport & Fitness di Brescia, ma gioca regolarmente anche nei principali campionati a squadre in Inghilterra, Germania, Olanda e Svizzera.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]