David Yow

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
David Yow
David Yow nel 2011
David Yow nel 2011
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Noise rock
Alternative rock
Post-hardcore
Periodo di attività 1982 – in attività
Etichetta Rabid Cat
Touch and Go
Capitol
Gruppi Scratch Acid
The Jesus Lizard
Qui

David Yow (Las Vegas, 2 agosto 1960) è un cantante e bassista statunitense. Yow è noto principalmente per aver militato in band di rock underground americano degli anni novanta come Scratch Acid, e Jesus Lizard in qualità di cantante solista e frontman.

Lo stile di Yow, si caratterizza nell'usare la voce, tecnicamente non eccelsa, in modo espressionista e non ortodosso. Nel suo cantato egli fa spesso uso di urla, ringhi, conati, versacci, per suscitare disagio nell'ascoltatore, e per trasmettergli quel senso di degrado, violenza e malattia contenuto nei testi spesso grotteschi dei brani interpretati.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Scratch Acid[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Scratch Acid.

Nel 1982, Yow formò nella città di Austin, in Texas, un gruppo punk/noise rock chiamato Scratch Acid. La formazione iniziale della band comprendeva Steve Anderson (voce), David Wm. Sims (chitarra), Brett Bradford (chitarra), Yow (basso), e Rey Washam (batteria). Ben presto Anderson venne buttato fuori dal gruppo, e Yow venne convinto a passare al ruolo di cantante mentre Sims si spostò al basso. Dopo aver pubblicato tre album ed essersi guadagnata un fedele seguito di fan, la band si sciolse nel 1987.

Jesus Lizard[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi The Jesus Lizard.

Yow e Sims formarono allora il gruppo The Jesus Lizard con il chitarrista Duane Denison. Il trio si trasferì a Chicago, Illinois, nel 1989. Nei primi tempi la band non aveva un batterista e faceva quindi uso di una drum machine per le prime registrazioni e nei concerti prima dell'entrata nel gruppo del batterista Mac McNeilly. McNeilly entrò nella band dopo la pubblicazione del primo EP dei Jesus Lizard, Pure (1989). Nella band Yow si guadagnò una certa popolarità per le sue esibizioni selvagge sul palco, dove si presentava completamente ubriaco pronunciando frasi sconnesse interpretando le canzoni con il suo caratteristico canto "farfugliato e biascicante". Del periodo degli sfrenati concerti con i Jesus Lizard, Yow ricorda: «Mi piaceva scrivere canzoni e comportarmi da idiota con quei ragazzi. Per fare abbastanza soldi per sostenerci da soli».[1] I Jesus Lizard suonarono successivamente al festival Lollapalooza e firmarono un contratto con una major, la Capitol Records, nonostante lo scarso successo commerciale iniziale. Durante il corso della loro carriera, i Jesus Lizard pubblicarono 6 album discografici (l'ultimo dei quali vide Jim Kimball in sostituzione di McNeilly), tre EP, e un album dal vivo prima di sciogliersi nel 1999.

Nel 1995, Yow collaborò con gli Helmet alla registrazione di una cover di Custard Pie, brano musicale dei Led Zeppelin, per l'album tributo Encomium: A Tribute to Led Zeppelin.

Reunion degli Scratch Acid[modifica | modifica sorgente]

Nel 2006, Yow, Sims, Washam e Bradford riformarono gli Scratch Acid in occasione del Touch and Go Records 25th Anniversary Festival tenutosi a Chicago. Si esibirono anche in una serie di concerti ad Austin (09/02/06), Chicago (09/09/06), e Seattle (09/16/06).

Qui[modifica | modifica sorgente]

Alla fine del 2006, Yow entrò ufficialmente a far parte della band Qui, dopo aver suonato in concerto con loro come "ospite speciale" per qualche tempo. Il 25 gennaio 2008, Yow è stato ricoverato in ospedale a Pittsburgh a causa di un polmone collassato, dopo una performance all'Andy Warhol Museum.[2] Pochi giorni dopo è stato dimesso dall'ospedale.[3]

Reunion dei Jesus Lizard[modifica | modifica sorgente]

Nel 2008, i Jesus Lizard si sono riformati nella formazione storica per iniziare una lunga tournée. Entro la fine dello stesso anno sono però nuovamente caduti nell'inattività.

Yow è apparso dal vivo anche con altre band, inclusi Cop Shoot Cop, Shellac, The Dicks, The Melvins, e ha contribuito vocalmente a vari album degli Helmet, Melvins, Pigface, Model/Actress, e altri.

Secondo quanto riferito dal suo caro amico e produttore Steve Albini, Yow è anche un provetto cuoco e ha lavorato in diversi ristoranti di Chicago.[4] Infine è apparso nel ruolo di attore in qualche film, incluso Big Money Rustlas.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Account Suspended
  2. ^ David Yow hospitalized with collapsed lung
  3. ^ David Yow out of hospital, but Qui guitarist suffers three strokes
  4. ^ Steve Albini Talks of Food

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 162437905