David Yonggi Cho

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

David Yonggi Cho (Ulju-gunnei, 14 febbraio 1936) è un pastore protestante sudcoreano, pastore capo della Yoido Full Gospel Church, la chiesa cristiana pentecostale situata a Seul, in Corea del Sud.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nasce il 14 febbraio del 1936 a Ulju-gun nei pressi dell'odierna Ulsan. Da ragazzo, si convertì dal Buddhismo al Cristianesimo quando guarì miracolosamente dalla tubercolosi.

Nel 1958, vivendo in una casa di fango e non avendo altro che una tenda abbandonata della marina americana, Cho iniziò a tenere sotto questa tenda servizi di culto nella periferia di Seul. La congregazione inizialmente era costituita da cinque persone e nel corso degli anni si sviluppò sino a diventare la congregazione evangelica più grande al mondo con oltre 1.000.000 di membri registrati nell'anno 2010. Per soddisfare le esigenze di una tale congregazione, ogni domenica sono necessari più di cinque servizi di culto. Attualmente la sua congregazione sostiene centinaia di missionari in varie parti del mondo.

Opere[modifica | modifica sorgente]

È l'autore di oltre 80 libri, di cui diversi pubblicati anche in italiano; nel 1985 gli è stato assegnato il "Premio medaglia d' oro per il Libro" da parte dell'Associazione degli Editori Cristiani Evangelici per la sua opera "La preghiera: chiave del risveglio". Il Dottor Cho è anche fondatore e Presidente della Church Growth International e viaggia in tutto il mondo per l'insegnamento spirituale sui principi della crescita della Chiesa.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 44316383 LCCN: n79113049