David Wayne (cantante)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
David Wayne
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Heavy metal
Thrash metal
Power metal
Speed metal
Periodo di attività 1982-2005
Strumento voce
Gruppi Metal Church
Reverend
Wayne
Album pubblicati 8
Studio 3 (con i Metal Church)
2 (con i Reverend)
1 (con i Wayne)
Live 1 (con i Metal Church)
1 (con i Reverend)

David Wayne (Renton, 1º gennaio 1958Tacoma, 10 maggio 2005) è stato un cantante statunitense heavy metal, principalmente noto per la sua militanza nei Metal Church e nei Reverend, band da lui stesso fondata.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Prima di diventare cantante dei Metal Church, nel 1982, Wayne era medico presso l'esercito statunitense[1]. Con la band registra diverse demo, alle quali segue il loro primo full-lenght, Metal Church, datato 1984, e The Dark (1986), entrambi caratterizzati da sonorità thrash metal con un tocco oscuro tipico della band. Rimarchevole la sua prestazione in "Watch The Children Pray", traccia n°4 dell'album The Dark, dove si mette in mostra con diversi acuti ai limiti delle sue capacità.

Lascia il gruppo nel 1988, e l'anno seguente forma i Reverend con i quali registra 2 album in studio, due EP, e un live.

Tra il 1998 e il 2001 torna a far parte dei Metal Church, parentesi che si concluderà con un live e un album registrati.

Nel 2001 vede la luce il suo nuovo progetto Wayne (o David Wayne's Metal Church), che vede la sua fine dopo un solo album pubblicato a causa della sua improvvisa morte, avvenuta il 10 maggio 2005 per via delle complicazioni sopravvenute dopo un incidente stradale.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Metal Church[modifica | modifica wikitesto]

Reverend[modifica | modifica wikitesto]

Wayne[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Obituary

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Metal Portale Metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Metal