David Newman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

David Newman (Los Angeles, 11 marzo 1954) è un compositore e direttore d'orchestra statunitense. Terzogenito di quattro fratelli, è figlio del compositore Alfred Newman, vincitore di nove premi Oscar. Membro di una famiglia di musicisti e compositori, seguono l'esempio di David suo cugino Randy e suo fratello Thomas.

Violinista e direttore d'orchestra, David Newman ha frequentato gli studi presso la University of Southern California.

Ha debuttato nel mondo del cinema come compositore nel 1984, firmando la colonna sonora di Frankenweenie di Tim Burton. L'anno successivo è autore delle musiche della serie tv Storie incredibili (Amazing Stories) di Steven Spielberg.

Ha collaborato spesso con l'amico Danny DeVito nei film Getta la mamma dal treno, La guerra dei Roses, Hoffa - Santo o mafioso?, I soldi degli altri, Matilda 6 mitica ed Eliminate Smoochy.

Il successo arriva nel 1997, quando insieme a Stephen Flaherty e Lynn Ahrens scrive e dirige la colonna sonora di Anastasia, un film d'animazione di successo. Lo stesso anno viene assunto dal Sundance Institute come direttore musicale con un contratto d'assunzione a tempo determinato di quattro anni.

In varie occasioni è stato direttore d'orchestra per la Los Angeles Philharmonic.

Nel febbraio 2007 è stato nominato presidente della Film Music Society.[1]

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1998 viene candidato alla 70ª edizione della cerimonia di premiazione degli Oscar insieme a Stephen Flaherty e Lynn Ahrens nella categoria Migliore colonna sonora di Musical o commedie per Anastasia. L'ambito riconoscimento è però andato ad Anne Dudley per Full Monty - Squattrinati organizzati.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ David Newman Elected President of The Film Music Society, Film Music Society.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 85637007 LCCN: n92002729