David Messina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo autore di fumetti, vedi David Messina (fumettista).

David Messina (Palermo, 7 febbraio 1932) è un giornalista, telecronista sportivo e autore televisivo italiano.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Quotidiani[modifica | modifica wikitesto]

Laureato in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Palermo, comincia la sua carriera di giornalista presso L'Ora di Palermo come cronista giudiziario. Le sue capacità, grazie alle quali diventa professionista sul finire del 1965, non vengono trascurate dai big del giornalismo e, dopo aver collaborato come cronista sportivo a Tuttosport (come corrispondente siciliano), si trasferisce a Milano come inviato dei quotidiani La Stampa, Corriere dello Sport e La Gazzetta dello Sport, diventando una delle firme maggiori del quotidiano.

Una lunga militanza, nelle file della rosea, seguendo con particolare attenzione le vicende del calciomercato.

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Tra il 1982 e il 1984 ha collaborato con Telemontecarlo con la trasmissione Quasigol e, con la nascita delle emittenti televisive regionali, iniziò a collaborare con Telelombardia fondando i programmi Qui studio a voi stadio e Cartellino rosso, trasmissione dove i telespettatori potevano chiamare in diretta rivolgendo domande, oppure opinioni, al conduttore nel dopo-partita. Abbandonata Telelombardia passò a Italia 7 Gold come opinionista di punta della trasmissione Diretta stadio... ed è subito goal!, per poi collaborare con Play TV, Canale Italia (conducendo vari programmi di sport e attualità) e Antennatre.

Altre attività[modifica | modifica wikitesto]

Contemporaneamente alle apparizioni televisive, Messina ha diretto la rivista Top Hockey ed è presidente del Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi dal 1993, che sotto la sua spinta si professionalizza sempre di più e diventa tra i più attivi a livello nazionale, e insegnante di giornalismo a Milano.

Nell'aprile 2007 si è candidato per la presidenza dell'USSI assieme a Luigi Ferrajolo, presidente dell'Ordine dei Giornalisti Sportivi del Lazio. Le elezioni hanno visto la vittoria di Luigi Ferrajolo con 90 voti, contro i 46 di Messina e 9 schede nulle.

Libri[modifica | modifica wikitesto]

  • Sandro Mazzola vi insegna il calcio
  • Va Italia va (in collaborazione con il collega Franco Mentana) edito da Polver
  • L'Italia di Arrigo Sacchi edito da Mursia
  • Gioie, brividi, avventure: ecco la storia di 68 anni di mondiali edito da Rizzoli.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]