David LeRoy Anderson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Statuetta dell'Oscar Oscar al miglior trucco 1997
Statuetta dell'Oscar Oscar al miglior trucco 1998

David LeRoy Anderson (Venice, ...) è un truccatore statunitense specializzato in make up per effetti speciali. È anche disegnatore di una propria linea di gioielli.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Si diploma alla Santa Monica High School Esordisce nell'industria cinematografica statunitense dopo studi di scultura e disegno effettuati a metà a metà degli anni ottanta al Santa Monica College, collaborando inizialmente come aiuto truccatore per suo padre[1], per poi divenire in breve tempo specialista in make up lavorando per Wes Craven nel film Il serpente e l'arcobaleno.

Vince due Premi Oscar al miglior trucco grazie alla collaborazione col pluripremiato collega Rick Baker nel 1997 e nel 1998, rispettivamente con le pellicole Il professore matto e Men in Black. Sempre con Il professore matto si aggiudica nel 1997 sia un BAFTA award che un Saturn Award per il miglior trucco.

Tra i suoi lavori, si ricordano La morte ti fa bella, Batman Forever, Waterworld, Out of Sight, Il segno della libellula - Dragonfly, Cinderella Man - Una ragione per lottare (che gli vale un'altra candidatura agli Oscar nel 2006) e Angeli e demoni.

È sposato con l'attrice Heather Langenkamp, conosciuta sul set di Nightmare - Dal profondo della notte. Insieme hanno avuto due figli. David gestisce insieme a sua moglie lo studio AFX Studio a Van Nuys in California[1].

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

L'anno si riferisce all'anno della cerimonia di premiazione.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) About Us (PDF). URL consultato il 18 aprile 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]