David Durenberger

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
David Durenberger
DavidDurenberger.jpg

Senatore, Minnesota
Durata mandato 8 novembre 1978 – 3 gennaio 1995
Predecessore Muriel Humphrey
Successore Rod Grams

Dati generali
Partito politico Repubblicano

David Ferdinand Durenberger (Saint Cloud, 19 agosto 1934) è un politico statunitense, senatore per lo stato del Minnesota dal 1978 al 1995.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato e cresciuto nel Minnesota, dopo la laurea in legge Durenberger lavorò come avvocato finché nel 1978 entrò in politica con il Partito Repubblicano e si candidò in un'elezione speciale al Senato per il seggio che era stato di Hubert Humphrey e che fino a quel momento era stato occupato dalla sua vedova Muriel.

Durenberger riuscì a vincere e divenne senatore, venendo poi rieletto anche nel 1982 e nel 1988. All'inizio degli anni novanta venne coinvolto in uno scandalo quando i colleghi senatori lo denunciarono pubblicamente per uso improprio dei fondi pubblici e ciò lo portò ad essere radiato dall'albo degli avvocati. Al termine del mandato, Durenberger decise di ritirarsi dal Congresso e abbandonò il seggio. Nel 1995 si dichiarò colpevole e venne condannato ad un anno di libertà vigilata.

Dopo aver lasciato la politica, Durenberger rilasciò alcune sporadiche interviste nel corso degli anni e nel 2005 dichiarò di non essere più un sostenitore del Partito Repubblicano, riconoscendosi come indipendente.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]