David Boreanaz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
David Boreanaz nel 2012

David Paul Patrick Boreanaz (Buffalo, 16 maggio 1969) è un attore e produttore televisivo statunitense, conosciuto principalmente per i personaggi di Angel, presente nelle serie televisive Buffy l'ammazzavampiri e Angel, e di Seeley Booth in Bones.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È figlio di Dave Roberts (pseudonimo di Dave Thomas Boreanaz), un meteorologo televisivo statunitense di origine italiana, e di Patty, un'agente turistica statunitense di origini miste cecoslovacche, irlandesi, francesi, tedesche e svedesi.

Nato a Buffalo, è cresciuto a Filadelfia, in Pennsylvania, città dove si trasferì con la famiglia all'età di nove anni quando il padre ottenne un lavoro presso l'emittente WPVI-TV. Qui ha frequentato la Malvern Preparatory School, e successivamente ha studiato recitazione all'università di Ithaca, a New York. Dopo essersi diplomato nel 1991, si è trasferito a Los Angeles per intraprendere la carriera attoriale.

Boreanaz nel 2006 con la moglie Jaime Bergman

Ha divorziato dalla sua prima moglie Ingrid Quinn nel 1999. Attualmente vive a Los Angeles con la seconda moglie Jaime Bergman, attrice ed ex coniglietta di Playboy, sposata il giorno del ringraziamento del 2001, e coi loro figli: Jaden Rayne, nato il 1º maggio 2002, e Bella Vita, nata il 30 agosto 2009.

BuddyTV l'ha classificato al 13º posto nella sua rubrica I 100 uomini più sexy del 2010, e al 18º posto in quella del 2011.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Dopo alcuni ruoli minori, ha ottenuto la sua prima parte di rilievo impersonando l'amico di Kelly nella serie Sposati... con figli (1987).

Si è fatto conoscere del grande pubblico nel 1997, col ruolo del misterioso e affascinante vampiro Angel (e la sua controparte malvagia Angelus) nella serie Buffy l'ammazzavampiri di Joss Whedon. Venne proposto per questo ruolo a Marti Noxon da uno dei suoi vicini di casa, dopo aver camminato con il suo cane davanti alla loro casa. Ha ottenuto la parte grazie anche alla sua bellezza; a detta di Whedon, infatti, è stato scelto perché «era un ragazzo troppo bello».

Boreanaz nel 2004 insieme al collega del Buffyverse James Marsters

Inizialmente il ruolo di Angel sarebbe dovuto essere una figura misteriosa, che dava criptici messaggi a Buffy, e destinata a scomparire dopo qualche episodio, ma la figura del vampiro tormentato incontrò i favori del pubblico: nel 1999, grazie al successo del suo personaggio, al termine della terza stagione di Buffy è così diventato il protagonista dello spin-off Angel, che è poi proseguito per cinque stagioni e ha dato al personaggio la possibilità di evolversi e concentrarsi sulla battaglia di riscatto per i peccati che ha commesso prima di aver acquisito la sua anima. È diventato l'attore più popolare del Buffyverse, in quanto ha lavorato più attivamente dalla fine di entrambi gli show.

Da 2005 ricopre il ruolo di co-protagonista nella serie TV Bones, in cui interpreta l'agente dell'FBI Seeley Booth. Nel 2013, inoltre, prende parte con un ruolo ricorrente alla serie televisiva Full Circle, assieme all'attore Tom Felton.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Boreanaz nel 2006 assieme a Emily Deschanel, sua collega nella serie TV Bones.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film Boreanaz è stato doppiato da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 36558457 LCCN: no99084657