Datura wrightii

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Datura wrightii
SacredDaturaFx Wb2.jpg
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Classe Magnoliopsida
Ordine Solanales
Famiglia Solanaceae
Genere Datura
Specie D. wrightii
Nomenclatura binomiale
Datura wrightii
Regel

La Datura wrightii è una pianta appartenente alla famiglia delle Solanaceae.

Morfologia[modifica | modifica sorgente]

Pianta erbacea perenne poco rustica, con radici carnose, con foglie ampie dal margine irregolare, fiori semplici, profumati, imbutiformi, di colore bianco. Il frutto è spinoso, curvato verso il suolo, con numerosi semi.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica sorgente]

Originaria degli Stati uniti (Oklahoma, Colorado, Nuovo Messico, Texas, Arizona, California, Nevada, Utah).

Usi[modifica | modifica sorgente]

Religiosi[modifica | modifica sorgente]

La D. wrightii è una pianta sacra usata nelle cerimonie religiose e nei riti di passaggio dai Chumash, Tongva, e altre tribù di nativi americani. Tra i Chumash, quando un bambino ha 8 anni, sua madre gli porge un preparato di momoy da bere. Si suppone che ciò sia una sfida spirituale per il bambino che lo aiuta a sviluppare così il benessere spirituale che è richiesto per diventare un uomo. Non tutti i bambini sopravvivono.[1] Il Momoy è una pianta spirituale che aiuta a raggiungere il benessere spirituale anche tra gli adulti. Per esempio, durante una situazione spaventosa, come quando si vede un coyote camminare come un uomo, si succhia una foglia di momoy per aiutare l'anima a rimanere nel corpo. La pianta è stata anche usata per predire il futuro.

Ricreativi[modifica | modifica sorgente]

La D. wrightii è talora usata per indurre allucinazioni a scopo voluttuario. La pianta può indurre allucinazioni uditive e visive simili a quelle indotte dalla Datura stramonium. Comunque le allucinazioni sono talvolta fatali a causa del panico che sopraggiunge nella persona. La scopolamina presente nella pianta annulla la vista del soggetto. Quando la persona cade nel panico e prova a correre per salvarsi non potendo vedere viene spesso coinvolta in un incidente e finisce all'ospedale. La scopolamina induce una depressione respiratoria quando assunta a dosi allucinogene. La combinazione dell'anestesia (nell'ospedale) e di Datura è solitamente fatale a causa della duplice azione combinata di depressione respiratoria.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Correll, D. S. & M. C. Johnston. 1970. Manual of the vascular plants of Texas.
  • Hickman, J. C., ed. 1993. The Jepson manual: Higher plants of California.
  • Schultes, R. E. 1979. Solanaceous hallucinogens and their role in the development of New World cultures. In: Hawkes, J. G. et al., eds., The biology and taxonomy of the Solanacae. (Biol Solan) 139.
  • Welsh, S. L. et al. 1987. A Utah flora. Great Basin Naturalist Mem. 9.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Cecilia Garcia, James D. Adams, Healing with medicinal plants of the west - cultural and scientific basis for their use, Abedus Press, 2005, ISBN 0-9763091-0-6.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

botanica Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica