Datalink

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nelle telecomunicazioni per data link si intende la connessione tra una stazione e un'altra al fine di trasmettere e ricevere segnali digitali. Può anche riferirsi ad un set di componenti elettronici atti a garantire una trasmissione tra le stazioni. La comunicazione è governata da un protocollo che stabilisce le regole di trasmissione.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Ci sono almeno tre tipi base di implementazioni data-link:

  • Simplex, è la più comune e consiste nelle comunicazioni unidirezionali.
  • Half-duplex, sono le comunicazioni che avvengno in entrambe le direzioni ma non in modo simultaneo.
  • Duplex, comunicazioni in entrambe le direzioni simultaneamente.

Nell'aviazione civile i sistemi data-link (conosciuti come Controller Pilot Data Link Communications) sono usati per spedire le informazioni tra l'aereo e il controllo del traffico aereo quando l'aeromobile si trova troppo distante dall' ATC per permettere delle comunicazioni vocali chiare e non è possibile nemmeno l'osservazione radar. Questi sistemi sono usati quando l'aereo attraversa gli oceani Atlantico e Pacifico.

Nell'aviazione militare, l'utilizzo del datalink è parzialmente differente e serve per trasmettere informazioni sui bersagli da colpire e per aiutare gli aerei da guerra nell'atterraggio sulle portaerei.

Sui veicoli senza equipaggio (come ad esempio veicoli spaziali) sono implementati sistemi full o half duplex per spedire i segnali di controllo e ricevere i segnali telemetrici.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]