Das EFX

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Das EFX
Paese d'origine Stati Uniti Stati Uniti
Genere Hardcore rap
Periodo di attività 1988in attività
Album pubblicati 5
Studio 5

Das EFX sono un gruppo musicale hip hop di Brooklyn formato dai rapper Skoob (Willie Hines, conosciuto anche come Books) e Dre (Andre Weston, conosciuto anche come Krazy Drayz). Sono saliti alla ribalta nei primi anni 1990 in seguito all'affiliazione con gli EPMD e per lo stile delle loro liriche che ha influenzato la musica hip hop durante i primi anni 1990, contribuendo a generare quello che è stato chiamato hardcore hip hop.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Sia Willie che Andre passano l’infanzia e l’adolescenza a Brooklyn, si conoscono nel 1988 alla Virginia State University, riscontrando terreno fertile nella una reciproca collaborazione musicale. Krazy e Skoob si ribattezzano così Das EFX ed iniziano a scrivere liriche contraddistinte da un linguaggio personale e particolare, come la loro fissazione per le parole che terminano per “–iggity”.

Debuttano all’interno di un talent show organizzato dagli EPMD di Erick Sermon e Parrish Smith, pur non vincendo l'evento, procurano impressioni positive sugli organizzatori che propongono loro un contratto. Divenuti parte della Def Squad di cui anche Erick Sermon fa parte, e segnati sotto etichetta East West, i Das EFX iniziano a lavorare al loro album di debutto, supportati dalla EPMD.

Nel 1992 esce l’LP Dead Serious, che diventa rapidamente uno dei più ascoltati ed apprezzati dall’underground. Il primo singolo è They Want EFX, brano oggi diventato classico, che finisce nella top 10 r&b e nella top 40 pop. L’album diventa disco di platino, vendendo in tutti gli Stati Uniti e facendo conoscere lo stile del nuovo gruppo. L’anno seguente è la volta di Straight Up Sewaside, che non raggiunge le vette del precedente ma diventa ugualmente disco d’oro.

Nel 1995 i Das EFX pubblicano Hold It Down, album che si rivela un vero e proprio flop a livello di vendite, ma che contiene alcuni classici come Real Hip Hop prodotta da Dj Premier e Represent The Real Hip Hop che vede la collaborazione del leggendario Krs-One. Nel 1998 è la volta di Generation EFX dove a livello di vendite hanno una parziale riscossa rispetto agli album precedenti, causata a loro avviso dal ciclo che segue la musica hip hop, a quel momento votata al pop.

Dichiarano di non seguire i trend ma di rimanere ancorati alla propria identità musicale, d'altro canto la loro street credibility, ovvero il consenso del panorama underground, rimane tuttora elevata: i Das EFX vengono considerati uno dei gruppi storici in cui riconoscere e identificare le radici della new school.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Album[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]