Darroh Sudderth

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Darroh Sudderth
Darroh con i FTM a Houston, Texas
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereRock progressivo
Art rock
Progressive metal
Periodo di attività musicale1998 – 2013
EtichettaSerjical Strike, E1 Music, Indipendente
Gruppi attualiFair to Midland
Album pubblicati4
Studio4
Sito ufficiale

Andrew Darroh Sudderth (Sulphur Springs, 14 febbraio 1981) è un cantante statunitense, leader del gruppo rock progressivo Fair to Midland.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1998, Darroh fonda i Fair to Midland assieme agli amici Cliff Campbell, Jason Pintler, e Nathin Seals. Inizialmente suonava il Basso, ma con l'entrata nel gruppo di Nathin passò alla voce.[1]

Sudderth è conosciuto soprattutto per la sua presenza scenica, che include danze sfrenate e occasionalmente arrampicate su varie parti del palcoscenico, così come per la sua estensione vocale, che varia dal growl al falsetto, facendo anche uso del Throat Singing come ha dimostrato nella canzone Dance of the Manatee.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Darroh Sudderth ha pubblicato quattro album studio e un EP con i Fair to Midland. Ha anche prestato la sua voce facendo i cori per la canzone Regret/The Grieving dei South FM nel 2009, per le tracce Look, Stars e Time Is Nothing dell'album Look dei Resident Hero e per Red Shelter nell'EP Red Shelter dei Moving Atlas. Darroh sta attualmente lavorando su un album solista.

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

Con i Fair to Midland[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Era fidanzato con l'ex cantante dei Iwrestledabearonce Krysta Cameron da cui ha avuto un figlio, Finn Darroh Sudderth. Nel 2020 Krysta annuncia il divorzio, accusando il cantante di essere violento ed un alcolista. Dal 2014 è il General Manager della School Of Rock di Fort Worth, Texas.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/117510