Ilsenburg (Harz)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Darlingerode)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ilsenburg (Harz)
città
Ilsenburg (Harz) – Stemma
Ilsenburg (Harz) – Veduta
Ilsenburg (Harz) – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera della Germania Germania
Land Sassonia-Anhalt
Distretto
CircondarioHarz
Territorio
Coordinate51°52′N 10°41′E / 51.866667°N 10.683333°E51.866667; 10.683333 (Ilsenburg (Harz))
Altitudine267 m s.l.m.
Superficie62,97 km²
Abitanti9 477[1] (31-12-2022)
Densità150,5 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale38865–38871
Prefisso039452
Fuso orarioUTC+1
Codice Destatis15 0 85 190
TargaHZ
Cartografia
Mappa di localizzazione: Germania
Ilsenburg (Harz)
Ilsenburg (Harz)
[www.stadt-ilsenburg.de Sito istituzionale]

Ilsenburg (Harz) è una città della Sassonia-Anhalt, in Germania. Appartiene al circondario (Landkreis) dello Harz (targa HZ).

Ilsenburg si trova fra le città di Wernigerode (Sachsen-Anhalt) e Bad Harzburg (Bassa Sassonia), nella parte occidentale della vallata attraversata dal fiume Ilse (Ilsetal). La città è circondata dalle propaggini dello Harz.

Da Ilsenburg partono molti sentieri che portano alla cima più alta dell'Harz, il Brocken. Fra questi la bella passeggiata montana dedicata ad Heinrich Heine (Heine Heinrich-Heine-Weg). Questo scrittore tedesco visitò la zona nel 1824 e rimase così affascinato che scrisse l'opera Viaggio nello Harz (Die Harzreise).

I paesaggi montani che circondano Ilsenburg meravigliarono un altro scrittore tedesco, Theodor Fontane, che ambientò in questa regione la sua novella Ellernklipp.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Veduta del laghetto

Ilsenburg si trova al margine occidentale della Sassonia-Anhalt, al confine con la Bassa Sassonia, tra Wernigerode a sud-est e Bad Harzburg (in Bassa Sassonia) a ovest. L'ex confine tedesco, oggi tratto dell'EuroVelo 13, si trovava nelle foreste a ovest della città.

La città è attraversata dal fiume Ilse, un affluente dell'Oker. È circondata su tre lati da montagne boscose alte oltre 500 metri e confina a sud-est con il Parco Nazionale dello Harz. Dalla valle dell'Ilse, un sentiero conduce al Brocken, il punto più alto del massiccio. Questo sentiero prende il nome da Heinrich Heine, che scrisse delle sue escursioni in montagna nel suo racconto Il viaggio nello Harz (Die Harzreise).

La stazione ferroviaria di Ilsenburg è una stazione della linea ferroviaria tra Heudeber e Danstedt, nel comune di Nordharz nel distretto di Vienenburg.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le prime notizie su Ilsenburg risalgono al regno di Ottone III, il quale fondò nel 995 un castello nei pressi dell'odierna Ilsenburg a protezione della riserva da caccia dell'Harz. Il successore Enrico II fondò nei pressi della tenuta del padre un monastero. Nel corso dei secoli, a partire dal Rinascimento, Ilsenburg si sviluppò come una cittadina fiorente, fino a diventare residenza dei conti di Stolberg-Wernigerode. Dal 1710 la famiglia ducale scelsero come loro residenza la città di Wernigerode.

Grazie alla sua agevole posizione, ai piedi dello Harz, divenne meta turistica regionale, soprattutto a partire dal 1893, quando venne inaugurato un collegamento ferroviario per Ilsenburg.

Durante la seconda guerra mondiale Ilsenburg fu sede di campo di lavoro forzato dove furono imprigionati come lavoratori alcuni soldati italiani.

Luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN147974918 · LCCN (ENn2008003843 · GND (DE4095929-6 · WorldCat Identities (ENlccn-n2008003843
  Portale Germania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Germania