Darby Crash

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Darby Crash
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Punk rock[1]
Hardcore punk[1]
Periodo di attività 1977-1980
Etichetta Slash
Rhino
ROIR
Bomp
What?
Gruppi The Germs
Darby Crash Band
Album pubblicati 4 + 3 EP
Studio 2 + 3 EP
Live 1
Raccolte 1

Jean Paul Beahm, meglio noto come Darby Crash o Bobby Pyn (Los Angeles, 26 settembre 1958Los Angeles, 7 dicembre 1980[2]), è stato un cantante statunitense, celebre per essere stato il cantante del gruppo hardcore punk[1] The Germs, da lui formati assieme all'amico chitarrista Pat Smear. Con i The Germs ha pubblicato (GI) nel 1979, considerato uno degli album più influenti di tutti i tempi per l'hardcore punk,[3] È morto il 7 dicembre 1980 a 22 anni, a causa di un'overdose di eroina.[2]

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Infanzia ed inizi[modifica | modifica sorgente]

Crash vive un'infanzia difficile: l'uomo che credeva essere suo padre biologico abbandona la famiglia ed il fratello muore per un'overdose di droga.[2] Durante l'adolescenza, la sorella gli rivela che il padre biologico era in realtà un marinaio svedese, William Björklund. Crash frequenta l'IPS, Innovative Program School, una scuola all'interno della University High School di Los Angeles. Il programma dell'IPS prevedeva un'educazione che combinava elementi dell'Erhard Seminars Training e di Scientology.[4] Frequentando la scuola inizia ad interessarsi a letture considerate "pericolose" che comprendono il Mein Kampf di Adolf Hitler, gli scritti del filosofo Friedrich Nietzsche, e le esternazioni dal carcere di Charles Manson.

Prima dei The Germs, Beahm e Pat Smear formano i Sophistifuck and the Revlon Spam Queens, ma abbreviano il nome perché troppo costoso da stampare nelle t-shirt per via della lunghezza. Prima di riscuotere successo al Whisky a Go Go, Belinda Carlisle è stata una componente della band. Appare nella prima traccia del loro album live Dopo un breve periodo in cui prende il soprannome di Bobby Pyn, Beahm lo cambia in Darby Crash. I The Germs diventano importanti nella scena punk di Los Angeles. Appaiono così nel film del 1981 The Decline of Western Civilization, diretto da Penelope Spheeris.[5]

La Darby Crash Band, la reunion e la morte[modifica | modifica sorgente]

Poco dopo il successo, Darby e Pat formano la poco longeva Darby Crash Band. Il batterista dei Circle Jerks Lucky Lehrer entra nella formazione alla vigilia del primo concerto, un tutto esaurito, ma, durante il soundcheck, Darby caccia il batterista a seguito di un litigio. Il gruppo, descritto da Smear come «simile ai Germs ma con componenti peggiori», suona qualche concerto, destando reazioni poco entusiaste, sciogliendosi poco dopo.

Crash contatta quindi Smear per una riunione dei Germs, affermando la necessità di «dare visibilità al punk». Ciononostante, Smear ha affermato successivamente che Crash in realtà cercava denaro per acquistare abbastanza eroina per un'overdose. Nonostante Darby avesse descritto questa prospettiva molte volte nel passato, Pat non l'aveva preso sul serio.

Il 3 dicembre 1980 lo Starwood Club ospita il concerto finale del gruppo, con Don Bolles alla batteria.[2] Crash si suicida quattro giorni dopo assieme all'amica Casey Cola, che alla fine sopravviverà.

What We Do Is Secret[modifica | modifica sorgente]

Crash ed i The Germs sono i protagonisti del film biografico del 2007 What We Do Is Secret, con Shane West nella parte del cantante. Lo stesso West sostituirà Crash alla voce nei The Germs, dopo la loro riunione nel 2005.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi The Germs#Discografia.

Album studio[modifica | modifica sorgente]

Album dal vivo[modifica | modifica sorgente]

Raccolte[modifica | modifica sorgente]

Colonne sonore[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c (EN) The Germs, allmusic.com. URL consultato il 16-06-2009.
  2. ^ a b c d (EN) Darby Crash, allmusic.com. URL consultato il 16-06-2009.
  3. ^ Steven Blush. American punk hardcore. Milano, Shake Edizioni, 2007. ISBN 9788888865331. p. 17.
  4. ^ (EN) Brendan Mullen, Annihilation Man - How Darby Crash lost control. Of the Germs. Of Circle One. Everything, LA Weekly, 27-12-2000. URL consultato il 16-06-2009.
  5. ^ (EN) The Decline of Westen Civilization, allmovie.com. URL consultato il 16-06-2009.

Controllo di autorità VIAF: 120606853 LCCN: no99010643

punk Portale Punk: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di musica punk