Danica McKellar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Danica McKellar nel 2007

Danica Mae McKellar (La Jolla, 3 gennaio 1975) è un'attrice, ballerina e scrittrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata e cresciuta in California, ha vissuto a Los Angeles dall'età di otto anni. Insieme alla sorella Crystal McKellar si avvia da giovane alla carriera di attrice, senza tralasciare gli studi: si laurea infatti in matematica presso la UCLA nel 1998.

Inizia a recitare nella serie TV Blue Jeans, sitcom andata in onda dal 1988 al 1993 in cui interpreta Winnie Cooper.

In seguito interpreta altri ruoli secondari in serie TV ed è anche presente al cinema: esordisce sul grande schermo con Pugno d'acciaio di Aaron Norris (1992).

Nei primi anni 2000 recita in West Wing e doppia in Static Shock, oltre che comparire in diversi film commedia e thriller statunitensi. Nella stagione 2006-2007 è Maddie in Inspector Mom. Recita anche nel film Hack! (2007). Dal 2011 al 2013 prende parte come doppiatrice a Young Justice prestando la voce a Miss Martian.

È autrice di diversi libri in cui spiega ai ragazzi come appassionarsi alla matematica. Il primo di questi è diventato un bestseller.[1]

Nel 2013 appare nel video di Avril Lavigne Rock N Roll.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Dato il suo doppio lavoro di studiosa della matematica e attrice, è presumibilmente tra le poche persone ad avere il Numero di Erdős-Bacon finito.

Il "Teorema Chayes-McKellar-Winn", che descrive il comportamento dei percolati in un campo ferromagnetico rotante, prende il proprio nome anche da lei.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema
Televisione[2]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ NY Times
  2. ^ Filmografia parziale

Controllo di autorità VIAF: 79244675 LCCN: n2007028381