Danger Doom

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dangerdoom
Paese d'origine Stati Uniti Stati Uniti
Genere Rap
Periodo di attività 2005 – in attività
Etichetta Epitaph Records, Rhymesayers Entertainment, Warner Music Group, Lex Records
Album pubblicati 1
Studio 1
Gruppi e artisti correlati MF Doom, Danger Mouse
Sito web

Danger Doom (ufficialmente con tutte le lettere maiuscole DANGERDOOM) è un gruppo nato dalla collaborazione tra il DJ e beatmaker Danger Mouse ed il rapper MF Doom. Il loro primo album, The Mouse and the Mask, è stato pubblicato nel 2005, seguito, nel 2006, dall'EP Occult Hymn.

Antefatti[modifica | modifica sorgente]

La collaborazione tra Danger Mouse ed MF Doom ha il video con il remix di "Somersault" degli Zero 7 e con "November Has Come", una traccia da Demon Days, il secondo studio album dei Gorillaz.

Mf Doom ha dichiarato di essere intenzionato a creare un secondo album con Danger Mouse, in cui rappare dalla prospettiva e con le voci dei cartoni animati, invece che limitarsi a creare storie inerenti questo mondo."[1]. Danger Mouse, nel 2008, ha comunicato anch'egli l'intenzione di una nuova collaborazione[2] ma, al momento non si sa nulla di più preciso.

Molta della musica dei Danger Doom è stata influenzata e create con materiali derivanti dalla Adult Swim, un blocco di cartoni animati mandato in onda dalla televisione via cavo Cartoon Network.

Master Shake, Frylock, Meatwad, Carl Brutananadilewski, Ignignokt e Err, tutti personaggi dello show Aqua Teen Hunger Force, in onda su Adult Swim, compaiono in The Mouse and the Mask. Altri riferimenti a programmi della Adult Swim si possono trovare in "El Chupa Nibre", che contiene la voce di Brak (personaggio della serie Space Ghost Coast to Coast e del The Brak Show) e di Lois Griffin (personaggio della Family Guy). Sia il titolo della canzone che i versi «Chew an MC like El Chupa Nibre/Digest a group and sell the poop on eBay», contenuti al suo interno, fanno riferimento a Futurama. Due canzoni, "Perfect Hair" e "A.T.H.F.", sono riferimenti espliciti agli show omonimi, "Perfect Hair Forever" ed "Aqua Teen Hunger Force". Basket Case contiene le voci di vari personaggi dell'Harvey Birdman Atourney at Law. Sofa King, infine contiene ancora riferimenti alla Aqua Teen Hunger Force.

Sia MF Doom che Danger Mouse sono evidentemente fan della Adult Swim e l'etichetta discografica di Mf Doom, la Stones Throw Records, lavora a stretto contatto con Adult Swim. Nell'ottobre del 2006, le due società hanno creato insieme una compilation in CD/DVD, dal titolo Chrome Children.

I Dangerdoom sono stati insigniti del Best Hip-Hop album of the year ai PLUG Independent Music Awards.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Album in studio[modifica | modifica sorgente]

EP[modifica | modifica sorgente]

Singoli[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Danger Doom Hopes To Make Second CD
  2. ^ Danger Mouse + Beck = DangerBeck

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]