Dan Reynolds

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dan Reynolds
Fotografia di Dan Reynolds
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Alternative rock
Rock
Periodo di attività 2008 – in attività
Album pubblicati 1
Studio 1
Live 0
Raccolte 0
Sito web

Daniel Coulter Reynolds (Las Vegas, 14 luglio 1987) è un musicista statunitense, noto per essere il frontman del gruppo indie rock Imagine Dragons.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Settimo di nove figli, Dan Reynolds nacque il 14 luglio 1987 a Las Vegas da Ronald e Christene Reynolds. Quando aveva 19 anni, Dan ha fatto volontariato come missionario Mormone per due anni in Nebraska.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Imagine Dragons (2008 - in attività)[modifica | modifica sorgente]

Mentre frequentava la Brigham Young University, Reynolds incontrò e reclutò Wayne Sermon per formare gli Imagine Dragons. Il bassista, Ben McKee si unì al gruppo a Las Vegas e il batterista Daniel Platzman, anche lui amico di Wayne, dal Berklee College of Music, completò il gruppo. La band si trasferì a Las Vegas, dove si presentò la loro prima grande occasione, quando il frontman dei Train si ammalò appena prima del Bite of Las Vegas Festival 2010. Gli Imagine Dragons furono chiamati a salire sul palco e suonarono ad una folla di più di 26.000 persone. Tra i riconoscimenti locali sono inclusi: "Miglior CD del 2011", "Migliore band locale del 2010", "Novità di Las Vegas da vedere in live" , Vegas Music Summit Headliner 2010 ed altri riconoscimenti che hanno mandato la band nella giusta traiettoria. Nel novembre 2011 firmarono con la Interscope Records e iniziarono a lavorare con il produttore vincitore di Grammy Alex da Kid.

Il loro album di debutto Night Visions ha portato la band al successo e realizzato il più alto debutto di un nuovo gruppo rock in sei anni (dal 2006). Ha raggiunto il secondo posto nella Billboard 200 e nelle classifiche degli album del Regno Unito e si è aggiudicato il disco di platino negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito, mentre in Austria, Nuova Zelanda, Filippine, Svezia e Norvegia è stato premiato col disco d'oro. Il singolo It's Time diventò il primo singolo della band a raggiungere il quindicesimo posto nella Billboard Hot 100 e detiene il record nel 2012 per molte settimane nelle classifiche alternative per le consecutive 32 settimane. Il secondo singolo Radioactive raggiunse il primo posto della Billboard Alternative Songs Chart, della Billboard Rock songs chart e della Swedish Singles chart e il terzo posto della Billboard Hot 100. Ha stabilito il record di tutti i tempi per la più lunga permanenza nella top five Billboard Hot 100. Rolling Stone la chiamò "La più grande hit rock dell'anno". Tre singoli dall'album sono stati classificati nella Billboard Hot 100 (tutti e tre hanno raggiunto la Alternative Songs Top Five) e quattro singoli sono stati classificati nella Top 40 del Regno Unito. I primi due singoli sono stati nominati ai MTV Video Music Awards nella categoria "Best Rock Video". Le canzoni dell'album sono stati classificati nella Top Ten Singles in quindici stati tra cui negli Stati Uniti, in Australia, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Lussemburgo, Nuova Zelanda, Norvegia, Portogallo, Singapore, Svezia e Svizzera. MTV ha scelto la band come suo artista MTV Push, sia negli States che all'estero. Billboard magazine ha elencato il gruppo come una delle "Stelle più splendenti del 2012", "La svolta del 2013" e hanno rappresentato la band in copertina con il titolo "Year of the Dragons", ovvero "L'anno dei Draghi", nel luglio 2013.

Egyptian (2010 - in attività)[modifica | modifica sorgente]

Nel 2010 Reynolds fu invitato a cantare in un'apertura per i Nico Vega. Lì conobbe la loro cantante, Aja Volkman. Lui la invitò per aiutarlo a finire alcuni demo a cui stava lavorando. I due iniziarono un processo collaborativo che chiamarono Egyptian. Hanno registrato, prodotto e rilasciato indipendentemente un EP digitale di quattro tracce.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Il 5 marzo 2011 si è sposato con Aja Volkman, sua collega nel progetto collaterale Egyptian. Il 18 agosto 2012 è nata la loro prima figlia, Arrow Eve Reynolds.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Imagine Dragons[modifica | modifica sorgente]

Egyptian[modifica | modifica sorgente]

  • 2011 - Egyptian EP

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie