Dan Futterman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Daniel Futterman (Brooklyn, 8 giugno 1967) è un attore e sceneggiatore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce a Brooklyn, in un famiglia agiata ed intellettuale, figlio di un avvocato e di una psicoanalista, ha tre fratelli. Ha studiato alla Mamaroneck High School di New York, dove tra suoi compagni vi era Bennett Miller di cui diventa molto amico, nel 1989 si laurea alla Columbia University.

Inizia calcando i palcoscenici teatrale, facendosi le ossa con pièce di Tony Kushner, Angels in America. Il suo debutto cinematografico avviene nel 1991 interpretando un punk nel film di Terry Gilliam La leggenda del re pescatore. Dopo una serie di altri lavori cinematografici e televisivi, nel 1996, ottiene una certa notorietà recitando al fianco di Robin Williams e Gene Hackman in Piume di struzzo, remake de Il vizietto.

Diviene noto anche per l'interpretazione di Vincent Gray nella serie tv Giudice Amy, ruolo che ricopre dal 1999 al 2005. Inoltre è apparso come guest star in Sex and the City e Will & Grace (5X13-5X14-5X17-5X18), in quest'ultima ha interpretato Barry, un gay un po' trasandato.

Nel 2005 scrive la sceneggiatura di Truman Capote - A sangue freddo, film diretto dall'amico Bennett Miller, venendo candidato all'Oscar per la migliore sceneggiatura non originale. Nel 2007 ottiene un ruolo importante e drammatico al fianco di Angelina Jolie in A Mighty Heart, dove interpreta il giornalista Daniel Pearl, rapito e ucciso in Pakistan dai fondamentalisti islamici nel 2002.

Dopo l'esperienza come sceneggiatore di Truman Capote - A sangue freddo, viene messo sotto contratto dalla Columbia Pictures, per la realizzazione di futuri script. Nel 2010 lavora come sceneggiatore e produttore esecutivo della terza stagione della serie televisiva In Treatment.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatore[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 85706910