Dalla parte del toro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dalla parte del toro
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaCaparezza
Pubblicazione2006
Durata3:56
Album di provenienzaHabemus Capa
GenereRap rock
EtichettaVirgin Records
ProduttoreCarlo Ubaldo Rossi
RegistrazioneTranseuropa Recording Studio
FormatiCD
Caparezza - cronologia
Singolo precedente
(2006)

Dalla parte del toro è un singolo del rapper italiano Caparezza, pubblicato nel 2006 come terzo estratto dal terzo album in studio Habemus Capa.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il testo della canzone si basa su una metafora: a parlare è infatti un toro che, perseguitato dal torero, si ribella finalmente ad esso e lo sconfigge. Il toro può però essere visto anche come il simbolo degli indifesi e degli oppressi, mentre il torero rappresenta la classe sociale dominante che opprime i più deboli («Il torero che lo sa fa l'autorevole, si comporta con me come un onorevole, vuole impormi le sue regole, per la fama ammazzerebbe pure la prole»). Da questo punto di vista, la ribellione del toro al matador diventa un atto di sovversione dell'oppresso contro il suo oppressore che, spodestandolo, capovolge le posizioni sociali («scatta la guerriglia contro chi mi umilia con la picca e la banderilla, e senza briglia io sto puntando te: sigaro avana e cammisella in picché!»).

I versi della prima strofa terminano tutti con «ole», a ricordare il verso che il pubblico della corrida solitamente grida quando il torero schiva un attacco del toro, ovvero «Olè».

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip, girato nella città pugliese di Cisternino, mostra scene di Caparezza e del suo gruppo eseguire la canzone con indosso delle corna finte, con altre in cui sono presenti un torero ed un uomo con la testa di toro, il quale inizialmente serve il torero come se fosse un signore, ma al momento del ritornello della canzone, l'uomo-toro si ribella al matador e lo rincorre. Alla fine del brano si vede una folla inferocita di persone arrabbiate col torero, e quest'ultimo che soccombe.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

CD promozionale
  1. Dalla parte del toro – 3:56

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Musicisti
Produzione

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]