Dalla mangiatoia alla croce

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dalla mangiatoia alla croce
From the Manger to the Cross.jpg
Poster originale del 1912
Titolo originale From the Manger to the Cross
Lingua originale Inglese
Paese di produzione USA
Anno 1912
Durata 71 min.
Colore B/N
Audio muto
Rapporto 1.33 : 1
Genere biografico, religioso
Regia Sidney Olcott
Sceneggiatura Gene Gauntier
Produttore Frank Marion (con il nome Frank J. Marion)
Casa di produzione Kalem Company
Fotografia George K. Hollister
Scenografia Henry Allen Farnham
Interpreti e personaggi
Dalla mangiatoia alla croce

Dalla mangiatoia alla croce o Gesù di Nazareth (From the Manger to the Cross) è un film muto statunitense del 1912, diretto da Sidney Olcott. Il film, girato in Palestina, è il primo lungometraggio che racconta la vita di Gesù.

Fu diretto da Sidney Olcott, che interpretò anche un ruolo sullo schermo, mentre l'attrice Gene Gauntier ne scrisse la sceneggiatura, interpretando il ruolo della Vergine Maria. Il film ricevette eccellenti recensioni sia all'epoca della sua prima uscita che, nel 1917, quando la Vitagraph lo ridistribuì.

Nel 1998, il film è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.[2]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il film è diviso in capitoli: infanzia, miracoli, predicazioni, Ultima Cena... Ogni sezione ha una prefazione scritta. E ogni sezione è divisa in differenti scene che illustrano la vita di Gesù. Per fare un esempio, in quella dedicata alle sue predicazioni, si mostra l'episodio della cacciata dei mercanti dal tempio. Come nei capitoli principali, ogni scena è introdotta da un testo scritto. Ogni titolo è un breve estratto dal Vangelo accompagnato dal nome del capitolo e i numeri del versetto a cui si riferisce[3].

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Il film costò 35.000 dollari. Venne girato in Palestina, a Betlemme e Gerusalemme, in Egitto e in Siria[4][5] da Sidney Olcott e dalla troupe della Kalem con cui il regista lavorava già da tempo all'estero, avendo girato tutta una serie di film in Irlanda.

Distribuzione[modifica | modifica sorgente]

Il film venne presentato nel 1912 in prima a Londra (in una versione di 60 minuti) e poi a New York. Nel 1913, venne distribuito nel circuito delle sale USA. Nel 1917, il film fu ridistribuito quando la Vitagraph acquisì la Kalem che lo aveva prodotto in una versione di 71 minuti. Rispetto ai 35.000 dollari spesi per la produzione, il film incassò quasi un milione di dollari.

Nel 1938, ne uscì una versione con musica, commento e effetti sonori a cura del reverendo Brian Hession[6]

Nel 2003, è stato ridistribuito in DVD dalla Image Entertainment in una versione di 70 minuti in B/N e colorata, con accompagnamento musicale dell'organista Timothy Howard.

Data di uscita[modifica | modifica sorgente]

IMDb

Titoli

  • Spagna Del pesebre a la cruz
  • USA From the Manger to the Cross, or Jesus of Nazareth (titolo copyright)
  • USA Jesus of Nazareth

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ In All Movie [1], il ruolo di Giuseppe viene assegnato a Jack Clark
  2. ^ (EN) Librarian of Congress Names 25 More Films To National Film Registry, Library of Congress, 16 novembre 1998. URL consultato il 6 gennaio 2012.
  3. ^ Commentary Track
  4. ^ Locations
  5. ^ George Eastman House
  6. ^ (EN) Anthony Slide & Edward Wagenknecht Fifty Great American Silent Films 1912-1920 A Pictorial Survey, Dover Publications, Inc. New York 1980 ISBN 0-486-23985-3, Pag. 1

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • (EN) Anthony Slide & Edward Wagenknecht Fifty Great American Silent Films 1912-1920 A Pictorial Survey, Dover Publications, Inc. New York 1980 ISBN 0-486-23985-3, Pag. 1

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]