Daghela avanti un passo!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il canto patriottico risorgimentale, vedi La bella Gigogin.
Daghela avanti un passo!
AutoreLuciano Bianciardi
1ª ed. originale1969
GenereSaggistica
Lingua originaleitaliano
AmbientazioneItalia risorgimentale

Daghela avanti un passo! è un libro dallo scrittore Luciano Bianciardi, pubblicato nel 1969.

Scritto per un pubblico di ragazzi e dedicato a Marcellino,[1] il figlio che lo scrittore aveva avuto a Milano con la compagna Maria Jatosti, il romanzo ripercorre le vicende del Risorgimento italiano, riprendendo quel filone garibaldino iniziato con Da Quarto a Torino (1960) e La battaglia soda (1964).[2]

A differenza de La battaglia soda, romanzo decisamente sperimentale, qui Bianciardi realizza un'opera di saggistica similmente a quando fatto in Da Quarto a Torino, unendo la narrativa alla divulgazione storica.[2]

Edito per la prima volta nel 1969 dall'editore Bietti di Milano, la prima edizione era rivolta principalmente ad uso de ragazzi delle scuole medie, con la prefazione dell'autore intitolata Al ragazzo che legge. Una seconda edizione fu pubblicata quello stesso anno per un pubblico adulto, con una nuova prefazione stavolta intitolata Prefazione al lettore adulto.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Elena Papadia, «Luciano Bianciardi», in Lauro Rossi, Giuseppe Garibaldi: due secoli di interpretazioni, Roma, Gengemi Editore, 2010, p. 58.
  2. ^ a b Gianmario Anselmi, Gabriella Fenocchio, Ezio Raimondi, Tempi e immagini della letteratura. Volume 6: il Novecento, Torino, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, 2004, p. 971.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Massimo Coppola, Alberto Piccinini (a cura di), L'antimeridiano. Opere complete. Volume primo, Isbn Edizioni & ExCogita, Milano, 2005.
  • Tullio De Mauro, Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Nadia Fusini, Narrare la storia. Dal documento al racconto, Milano, Mondadori, 2006.
  • Elena Papadia, «Luciano Bianciardi», in Lauro Rossi, Giuseppe Garibaldi: due secoli di interpretazioni, Roma, Gengemi Editore, 2010, pp. 57–60.
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura