Dagala del Re

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dagala del Re
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneBandiera della Sicilia Sicilia
Provincia  Catania
CittàSanta Venerina
Codice postale95010
Abitanti941 ab.
Nome abitantidagalesi (daloti in siciliano)
PatronoMaria Santissima Immacolata
Giorno festivo8 dicembre
Coordinate: 37°41′55″N 15°08′35″E / 37.698611°N 15.143056°E37.698611; 15.143056

Dagala del Re (Dàhala, Dâla o a Dala in siciliano) è una frazione di Santa Venerina nella Città metropolitana di Catania.

Origini del nome[modifica | modifica wikitesto]

Il toponimo, dàhala o dâla in siciliano sembra essere di origine araba e pare significhi "lembo di terra fertile tra due colate laviche".

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le origini della località sembrano risalire al XIII secolo, quando i Sovrani di Sicilia utilizzavano questo territorio, un tempo boschivo, per le battute di caccia.

La borgata, ricadente nel territorio della contea di Mascali cominciò ad essere popolata già dalla fine del Cinquecento soprattutto ad opera di acesi.

Nel 1815, dopo lo smembramento della Contea, Dagala divenne parte del comune di Giarre fino a quando nel 1934, il territorio di Dagala passò al nascente comune di Santa Venerina che, separandosi da Acireale ottenne da Giarre anche la piccola borgata di Monacella.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

La Chiesa di Maria Santissima Immacolata è il principale luogo di culto di Dagala del Re.

Nei pressi della borgata si trovano i ruderi - visitabili - della Chiesa di Santo Stefano. Chiesa con abside triconca, di epoca bizantina, databile tra il VI e l'VIII secolo, scoperta nel 1944 da Stefano Bottari e successivamente studiata dall'archeologo Biagio Pace. La struttura è fondata su una pianta di tipo centrale con appendici del nartece (portico sorretto da colonne) e della zona absidale trilobata.

Secondo alcune mappe in contrada Torre, oggi denominata anche Rondinella, vicino al confine col Comune di Giarre, si trovava una delle sette torri della contea di Mascali.

Società[modifica | modifica wikitesto]

Tradizioni e folclore[modifica | modifica wikitesto]

L'8 dicembre si celebra la festa dell'Immacolata Concezione.

  Portale Sicilia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sicilia