DEA (Grecia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

DEA o ΔΕΑ è la sigla di un'organizzazione politica greca. Il nome in greco è Διεθνιστική Εργατική Αριστερά (Sinistra Operaia Internazionalista). Essa fu fondata nel 2001 da militanti che provenivano dal Partito Socialista dei Lavoratori (Σοσιαλιστικό Εργατικό Κόμμα, ΣEK), sezione greca della Tendenza Socialista Internazionale una rete internazionale che riunisce alcuno partiti trozkisti. la DEA è particolarmente attiva nel Forum Sociale Greco e mantiene legami particolarmente stretti con la ISO (International Socialist Organization) degli USA.

La DEA ha partecipato alle elezioni politiche greche del 2004 all'interno della SYRIZA, (Coalizione della Sinistra radicale), un'alleanza di numerosi partiti della sinistra greca. Ha partecipato sia alle elezioni politiche del 2007 che a quelle europee del 2009, sempre come membro della SYRIZA.

La Sinistra Internazionalista dei Lavoratori non fece parte della SYRIZA in occasione delle elezioni politiche del 2004, poiché subì una grave crisi subito prima di quelle elezioni, quando due differenti scissioni colpirono il partito. Una di esse formò il gruppo politico Kokkino (Rosso), mentre l'altra confluì nell'OKΔE-Σπάρτακος (Οργάνωση Κομμουνιστών Διεθνιστών Ελλάδας-Σπάρτακος - Organizzazione dei Comunisti Internazionalisti di Grecia-Spartaco), la sezione greca della Quarta Internazionale.

La DEA pubblica un quindicinale, Εργατική Αριστερά - Ergatiki Aristera (Sinistra operaia) e una rivista teorica chiamata "Διεθνιστική Αριστερά - Diethnistikì Aristerà (Sinistra Internazionale)".

La DEA è oggi attiva in numerosi sindacati di categoria (Sanità, Poste, Sicurezza Sociale, precari). Molti dei membri sono immigrati e il partito gestisce la Scuola Domenicale degli Immigrati (Κυριακάτικο Σχολείο Μεταναστών). Nelle scuole secondarie superiori il partito interviene con l'organizzazione Studenti medi contro il Sistema (Μαθητές μαθήτριες Ενάντια στο Σύστημα, ΜΕΣ-MES) e nelle università con Studenti universitari contro il Sistema (Φοιτητές Φοιτήτριες Ενάντια στο Σύστημα, ΦΕΣ-FES).

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]