D'mt

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Regno di D'mt
Dati amministrativi
Lingue parlate
Capitale Yeha
Politica
Forma di governo Monarchia
Nascita VIII secolo a.C.
Fine V secolo a.C.
Territorio e popolazione
Bacino geografico Etiopia, Eritrea
Evoluzione storica
Succeduto da regni proto-axumiti

Il regno D'mt (dall'VIII al V secolo a.C. ca.) era situato nell'attuale regione dell'Eritrea e dell'Etiopia settentrionale. Esistono scarse e poco dettagliate testimonianze scritte riguardanti questo regno, così come poche testimonianze archeologiche: pertanto non si sa se D'mt terminò come civiltà prima della nascita di quella axumita, o se fu proprio uno di quegli stati dalla cui fusione (probabilmente nel I secolo a.C.) sorse il plurimillenario regno di Axum.

Si ritiene che la capitale fosse Yeha. Questa civiltà sviluppò impianti d'irrigazione, utilizzavano l'aratro, coltivavano miglio, e sapevano lavorare i metalli, con cui creavano utensili e armi.

Molti storici moderni pensano che questa civiltà fosse indigena, benché sotto la forte influenza dei Sabei, per via dell'indiscussa egemonia di questi ultimi sul Mar Rosso, mentre altri vedono D'mt come risultato della fusione tra la popolazione autoctona e quella sabea, "culturalmente superiore". Dopo la caduta del regno D'mt nel V secolo a.C., la zona si frammentò in tanti piccoli stati autonomi (noti come regni proto-axumiti), fino alla nascita del regno di Axum, antenato della moderna Etiopia, che sarà in grado ri riunire sotto la propria corona gran parte dell'Africa orientale fino al VIII-IX secolo.

Sovrani conosciuti[modifica | modifica wikitesto]

Lista dei (pochi) sovrani di D'mt conosciuti, riportati in ordine cronologico.

Periodo Sovrano Regina Note
Date comprese tra il VIII e la prima metà del VII secolo a.C.
Mlkn W'rn 'ywt 'Arky(t)n Contemporaneo del mukarrib sabeo Karib'il Watar.
Mkrb, Mlkn srn Rd'm Sm't
Mkrb Rb' Yr't Figlio di W'rn 'ywt
Mkrb Lmn 'Adt Figlio di Rb', contemporaneo del mukarrib sabeo Sumuhu'alay.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]