D'Angelo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati del termine, vedi D'Angelo (disambigua).
D'Angelo
D'Angelo nel 2012
D'Angelo nel 2012
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Soul
Rhythm and blues
Rap
Neo soul
Periodo di attività 1994 – in attività
Album pubblicati 4
Studio 2
Live 1
Raccolte 1

D'Angelo, nome d'arte di Michael Eugene Archer (Richmond, 11 febbraio 1974), è un cantante, pianista, compositore e produttore discografico statunitense.

È ritenuto uno dei fondatori della moderna musica soul, corrente sviluppatasi a metà degli anni 1990 che unisce organicamente il suono dell'hip hop con quello dell'R&B. Il suo lavoro trae ispirazione da Marvin Gaye, Stevie Wonder, Prince, Curtis Mayfield ed Al Green; scrive da solo le proprie liriche e si occupa anche della produzione musicale.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Fin da bambino, D'Angelo studia il pianoforte, all'età di 18 anni vince un concorso per giovani talenti presso L'Apollo Theater di Harlem. È parte di un gruppo hip hop, I.D.U., successivamente ottiene un contratto con la Emi Records nel 1991, il suo primo successo è del 1994 con il singolo U Will Know. Nel 1995 debutta con l'album Brown Sugar, che conquista quella fascia di pubblico alla ricerca di un connubio tra hip hop e R&B diversa dalla musica che occupa abitualmente la classifica.

Alla stregua di Erykah Badu, Lauryn Hill e Maxwell, D'Angelo diviene parte integrante del movimento neo-soul. Brown Sugar vende oltre due milioni di copie, e nei due anni seguenti D'Angelo rimane impegnato in tour. Collabora alle colonne sonore di alcuni film: con Eddie Kendricks nel brano Girl You Need A Change Of Mind (per il film Get On The Bus); con gli Ohio Players in Heaven Must Be Like This (Film Down In The Delta); con Prince in She's Always In My Hair (Film Scream 2). Duetta con Lauryn Hill in Nothing Really Matters.

Nei primi mesi del 2000 esce Voodoo, che fa vincere a D'Angelo il Grammy Award per Best Male R&B Vocal, mentre l'album vince il premio Best R&B Album.

Dopo una lunga pausa in cui si concede qualche collaborazione (su tutte quelle con Q-Tip, Snoop Dogg, Common e Dr. Dre), nel 2008 pubblica la raccolta The Best So Far....

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album studio
Live
Raccolte

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 22336239 LCCN: no00020664