Dünyayı Kurtaran Adam

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dünyayı Kurtaran Adam
Titolo originale Dünyayı Kurtaran Adam
Lingua originale turco
Paese di produzione Turchia
Anno 1982
Durata 91 minuti
Colore colore
Audio sonoro
Genere azione, fantascienza
Regia Çetin İnanç
Sceneggiatura Cüneyt Arkın
Interpreti e personaggi

Dünyayı Kurtaran Adam (L'uomo che ha salvato il mondo) è un film di fantascienza turco del 1982, diretto da Çetin İnanç. Meglio conosciuto come Turkish Star Wars, a causa del suo massiccio uso illecito di materiale piratato e protetto da copyright dai film di Guerre stellari.

Dünyayı Kurtaran Adam è stato girato in Turchia in un periodo in cui i film realizzati negli Stati Uniti non erano facilmente ottenibili. Come risultato questi film venivano rifatti in Turchia usando un cast completamente composto da attori locali. Il film fa uso di materiale ricavato da molte altre produzioni: Guerre stellari, Il mago di Oz, la serie Star trek, E.T. e Indiana Jones.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Diretto da Çetin İnanç e scritto da Cüneyt Arkın, un attore famoso in Turchia che ha lavorato negli ultimi 50 anni, il film vede anche Arkın nel ruolo di protagonista. Tra gli altri attori vi sono Aytekin Akkaya (che ha in seguito partecipato nel film italiano I sopravvissuti della città morta), Hüseyin Peyda e Füsun Uçar.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora è interamente presa da film degli anni ottanta ed è prevalentemente basata su quella di Indiana Jones. Vi sono scene che incorporano la musica di Moonraker, Flash Gordon, Battlestar Galactica (versione di Giorgio Moroder), Ben-Hur, Silent Running, Il pianeta delle scimmie, Moses Spazio 1999 e The Black Hole di Walt Disney.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola è entrata nel pubblico dominio negli Stati Uniti.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]