Cuore d'amanti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cuore d'amanti
Titolo originaleLady and Gent
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1932
Durata84 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,37 : 1
Generedrammatico, sportivo
RegiaStephen Roberts
SceneggiaturaGrover Jones, William Slavens McNutt
Casa di produzioneParamount Pictures
Distribuzione in italianoParamount
FotografiaHarry Fischbeck
MusicheJohn Leipold (non accreditato)
CostumiEugene Joseff (gioielli, non accreditato)
Interpreti e personaggi

Cuore d'amanti (Lady and Gent) è un film del 1932 diretto da Stephen Roberts e interpretato da George Bancroft e Wynne Gibson. Tra gli attori di supporto, appare anche John Wayne nel ruolo del giovane pugile emergente.

Gli sceneggiatori Grover Jones e William Slavens McNutt ottennero la candidatura agli Academy Award nella categoria Oscar al miglior soggetto.

Nel 1939 ne è stato prodotto un rifacimento, Unmarried, diretto da Kurt Neumann.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film, diretto da Stephen Roberts su una sceneggiatura di Grover Jones e William Slavens McNutt, fu prodotto dalla Paramount Pictures e girato nei Paramount Studios a Hollywood in California.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il copyright del film, richiesto dalla Paramount Publix Corp., fu registrato il 15 luglio 1932 con il numero LP3153, lo stesso giorno della distribuzione del film nelle sale statunitensi[1], mentre era stato presentato in precedenza a Londra, l'11 luglio. Nel 1932, fu distribuito anche in Finlandia (25 settembre) e in Svezia (3 dicembre, come Hårda viljor). Nel 1933, fu presentato in Spagna con il titolo El retador: a Barcellona (27 novembre 1933), quindi a Madrid (22 gennaio 1934). Il 2 luglio 1934, con il titolo Homem de Peso, uscì in Portogallo. È stato inoltre distribuito in Austria (come Der Mann aus Stahl), in Germania (come Wer hat hier recht?) e in Italia (come Cuore d'amanti).

Nel 1958, il film fu trasmesso in televisione, distribuito dalla MCA/Universal Pictures. La Forgotten Hollywood ne curò la distribuzione nel 2005, pubblicandolo in VHS.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ AFI

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]